In vista della sfida valevole la 25esima giornata del girone C dell’omonima serie tra Catania e Bari, la nostra redazione ha intervistato il giornalista di TuttoCalcioPuglia.com Giuseppe Andriani. Diversi i temi affrontati, tra i quali l’arrivo in panchina nei galletti di mister Carrera, il momento delle due squadre e le possibili novità di formazione. Di seguito le risposte alle nostre domande:
1) Il Bari del neo-allenatore Massimo Carrera parte subito con una vittoria nel derby pugliese contro il Monopoli. Che impressioni ha avuto in questa prima uscita con alla guida l’ex calciatore della Juventus?
“Carrera è voluto ripartire da quelle cose che gli sembravano essere certezze, per vedere il suo marchio, com’è logico che sia, servirà un po’ più di tempo e di lavoro. La sosta di domenica, almeno per i biancorossi, ha aiutato”.
2) Nonostante i galletti venissero additati a inizio campionato come la super favorita del girone C, alla 24esima giornata la classifica dice Ternana 59 e Bari 45, con in mezzo l’Avellino a 47. Come mai questo ritardo? Cosa non è andato secondo i piani iniziali?
“La Ternana ha fatto cose impensabili, a inizio campionato. Il distacco non era così ampio, né in un senso e né nell’altro. Il Bari ha preso distacco col passare delle giornate, le fere hanno iniziato a correre e poi entra anche l’aspetto mentale, che sicuramente ha penalizzato e sta penalizzando i galletti”.
3) Domenica arriva lo scontro in chiave playoff con il Catania al Massimino. All’andata fu un 4-1 per il Bari, nonostante un ottimo primo tempo dei rossazzurri. Che gara si aspetta?
“Sarà una partita difficile per il Bari. Il Catania di oggi è una squadra diversa da quella dell’andata, che ha molte certezze in più, soprattutto fuori dal campo”.
4) Sebbene il Catania sia partito con mille difficoltà, la squadra di Raffaele occupa il quinto posto in classifica e, in caso di successo contro il Bari domenica, potrebbe persino avvicinarsi al terzetto di testa. Che giudizio si è fatto sui rossazzurri? Crede possano dire la loro fino alla fine per le prime tre posizioni della leadership?
“Credo che per il Catania sarà difficile arrivare tra le prime tre posizioni. Ma attenzione ai playoff: ogni anno è una lotteria è può davvero succedere di tutto”.
5) La sfida col Monopoli è stata decisa da Pietro Cianci. Pensa potrà trovare spazio anche al Massimino? Chi saranno gli indisponibili e/o gli squalificati tra le fila biancorosse e quale sarà, secondo lei, l’undici sui cui punterà Carrera?
“Tra le fila biancorosse non ci sarà Marras, che sarà squalificato. Carrera penso che riconfermerà quanto visto contro il Monopoli, anche perché dopo il successo coi biancoverdi serve dare continuità. Su Cianci dico che non è al meglio, non so se davvero potrà partire da titolare. Se dovesse recuperare, non mi stupirei partisse dall’inizio”.