Il giorno dopo ogni partita è dedicato alle analisi più approfondite e alle opinioni più intense. I social diventano ardenti e infuocati riempiendo le pagine web di supposizioni. E’ proprio per questo che ci troviamo nuovamente qui ad approfondire la tematica in questione nella nostra rubrica: “Con i se e con i ma…”
La squadra etnea ha ottenuto un pareggio a Pagani inaspettato, soprattutto per la piazza, che si aspettava la vittoria dopo qualche punto perso nelle ultime giornate.
Se il Catania fosse stato più riposato avrebbe sicuramente ottenuto i tre punti a Pagani, ma anche la Paganese ha dovuto affrontare diversi impegni consecutivi facendo a meno di alcuni elementi importanti. In effetti, con i se e con i ma…non si fa la storia.
Se il Catania avesse vinto la partita con il Bari, il pareggio di ieri sarebbe stato visto in maniera diversa, ma all’andata gli etnei uscirono da questi due impegni con un solo punto, perdendo 4-1 in Puglia e pareggiando con la Paganese in casa all’esordio. In effetti, con i se e con i ma…non si fa la storia.
Se i Rossazzurri avessero giocato con l’ardore dell’Etna di questi giorni, essendo sulla carta i favoriti, avrebbero dovuto vincere a mani basse contro la squadra di mister Di Napoli. Ma se ogni partita fosse già scritta sui curriculum dei calciatori, gli Etnei non avrebbero mai collezionato quelle emozioni vissute contro Inter e Juventus. In effetti, con i se e con i ma…non si fa la storia.
Se dovessero restituire i due punti di penalizzazione chiesti dai legali “SIGI”, il pareggio potrebbe sembrare una vittoria camuffata per la classifica. Ma questi, se dovessero arrivare, qualora la squadra di Via Magenta avesse ieri portato a casa una vittoria, sarebbero potuti servire per poter agganciare Avellino e Bari che sembrano viaggiare, adesso, con un passo diverso. In effetti, con i se e con i ma…non si fa la storia.
Se il Catania avesse tenuto Francesco Lodi, che ieri in contemporanea al match di Pagani, firmava una tripletta a Messina, avrebbe avuto un regista e un rigorista di livello assoluto per la categoria. Ma quante volte nelle ultime stagioni, il fantasista napoletano, deluse il pubblico etneo per la lentezza e per la sua non adeguatezza al campionato di serie?. In effetti, con i se e con i ma…non si fa la storia.
Se Raffaele avesse inserito Manneh nel secondo tempo, magari, avrebbe potuto approfittare della sua freschezza per provare a vincere il recupero di mercoledì. Ma con il gambiano in campo, sarebbe potuto essere un Catania troppo spregiudicato per il momento fisico che attraversava la squadra, rischiando così, di incappare anche in una sconfitta. In effetti, con i se e con i ma… Non si fa la storia.
Se Tonucci non avesse creato dal nulla l’ingenuità dell’espulsione, gli etnei avrebbero potuto ,negli ultimi minuti, aumentare la propria densità all’interno della metà campo avversaria. Ma effettivamente, lasciare i compagni in dieci all’ ottantunesimo minuto di una partita da vincere è un’ ingenuità. In effetti, con i se e con i ma… Non si evitano espulsioni inutili.
(foto fonte: lasiciliaweb)