Dopo sette tentativi il Catania ritrova la vittoria in campionato e un po’ di autostima in chiave futura, lasciandosi così alle spalle un Febbraio terribile che era riuscito a mettere in discussione l’operato di Raffaele agli occhi del pubblico etneo. Come ogni post gara introduciamo la rubrica analizzando ciò che poteva essere ma non è stato iniziando così con i nostri…”Con i se e con i ma…”:
Se il Catania non avesse vinto a Bisceglie si sarebbe ritrovata risucchiata dalle squadre che inseguono un miglior piazzamento play-off con Juve Stabia e Foggia in primis. Ma la lotta dal sesto posto in giù sembra molto aperta, poiché nessuna squadra riesce ad ottenere risultati di fila. Per citarne una, il Palermo, vittoriosa sotto il vulcano è stata poi sconfitta in casa. In effetti, con i se e con i ma…non si fa la storia
Se Bari e Catanzaro, rispettivamente sconfitta in casa e fermata sullo 0-0 a Teramo, dovessero continuare a non fare risultato pieno, gli etnei potrebbero approfittarne e pensare quindi al quarto e terzo posto. Ma fino a domenica mattina, dopo la sconfitta nel derby, la formazione di mister Raffaele per molti si sarebbe dovuta difendere la posizione ottenuta fino ad oggi, senza dover più guardare a posti migliori. In effetti, con i se e con i ma…non si fa la storia.
Se domenica, Silvestri non avesse sbloccato la partita, si sarebbe potuto parlare di un altro pareggio, perché fino a quel momento il Catania non sembrava essere capace di poter realizzare tre gol. Ma mister Raffaele ha studiato la partita per lavorare ai fianchi la difesa avversaria e con le sue solite sostituzioni l’avrebbe potuta risolvere tranquillamente. In effetti, con i se e con i ma…non si fa la storia.
Se nel primo tempo i rossazzurri si fossero ritrovati addirittura in svantaggio, non ci sarebbe stato tanto da meravigliarsi, perché i padroni di casa hanno creato qualcosa di pericoloso nelle ripartenze, non sfruttandolo mai bene. Ma le vere palle gol nei primi 45′ le ha avute il Catania, che ha sprecato con Di Piazza. In effetti, con i se e con i ma…non si fa la storia.
Se la squadra di Raffaele non avesse avuto la sfortuna di incappare in tutti gli infortuni che hanno lasciato monca la squadra, magari sarebbe stato un mese di febbraio diverso, con un marzo da primissimi posti. Ma gli infortunati fanno parte del gioco, forse sono stati gli incalzi che non hanno dato quello che dovevano in un momento così importante. In effetti, con i se e con i ma…non si fa la storia.
Se i rossazzurri avessero vinto il derby di mercoledì oltre alla trasferta di Bisceglie, si sarebbero ritrovati al quarto posto, con un clima ardente a sostenere il tutto. Ma la sconfitta nel derby ha gelato molto i cuori dei tifosi etnei, che almeno possono iniziare a consolarsi con una vittoria esterna che non era scontata. In effetti, con i se e con i ma…non si fa la storia.
Se a Silvestri, che ad oggi è stato sempre presente, fosse stato concesso un turno di riposo, forse non sarebbe incappato in un infortunio che lo lascerà ai box per tutta la stagione regolare. Ma il ragazzo oltre ad essere stato fondamentale per la vittoria, non ha subito un infortunio muscolare ma uno dovuto ad uno scontro.
In effetti, con i se e con i ma…NON si evitano gli infortuni.
(foto fonte: informasicilia)