Come ha dichiarato senza giri di parole l’Amministratore Unico del Calcio Catania, Nico Le Mura, Joe Tacopina è tra i promotori, e dunque anche tra i fautori, dell’avvento di mister Francesco Baldini sulla panchina rossazzurra.
Ma il “marchio di fabbrica” dell’avvocato statunitense si nota anche nella scelta di ingaggiare un match analyst. Davide Bertaccini, celebre perché partecipò al reality “Campioni”, ricoprendo nel Cervia il ruolo di portiere si occuperà di analizzare video che riguarderanno non solo la singola partita ma anche sessioni di allenamento, avversari e di occuparsi di scouting.
Quest’ultimo elemento si ricollega alll’analisi/ricerca di talenti low-cost attraverso sistemi computerizzati all’avanguardia (vedi la società di recruiting “Stats Bomb”, citata proprio da Tacopina e di cui abbiamo discusso anche con Sandro Sabatini), la quale richiede una figura dedicata che svolga tale mansione sulla scorta di esperienze pregresse nel campo dell’analysis.
Ergo, la scelta di inserire nello staff tecnico un match analyst la dice lunga sui programmi futuri della società e, di conseguenza, rappresenta un ulteriore mattoncino verso il closing.