II Catania del neo-allenatore Francesco Baldini ospita l’Avellino, seconda forza del campionato alle spalle della capolista Ternana. Primo tempo tutto di marca etnea, con la squadra di Baldini che sblocca il risultato già al 3′ su punizione di Russotto. I rossazzurri continuano a fare la partita e trovano il raddoppio ancora con l’ex Cavese, che ribadisce in rete dopo una bella triangolazione con Piccolo. Nel finale, pasticcio di Maldonado e penalty per gli irpini trasformato da D’Angelo. La seconda frazione vede la squadra di Braglia gettata tutta all’attacco alla ricerca del pari, ma con i rossazzurri che riescono a respingere ogni tentativo, cercando anche di creare qualche pericolo in ripartenza. Nel finale, l’ottima prova dei ragazzi in maglia rossazzurra, viene premiata con il rigore procurato da Manneh, finalmente trasformato da Sarao. Catania batte Avellino 3-1.
Le pagelle dei rossazzurri
MARTINEZ 6,5 – Quasi mai chiamato in causa nella prima frazione. Prende un giallo per rimediare all’errore di Maldonado, non riuscendo a neutralizzare il penalty avversario. Nella ripresa si fa notare per un uscita poco felice su Santaniello, ma soprattutto per un grande intervento sullo stesso numero nove irpino.
CALAPAI 6,5 – Primo tempo di buon livello. Prova spesso a scambiare palla con Piccolo, provando qualche sovrapposizione. Mette tanti palloni in mezzo, ma non trovando il tap-in vincente di qualche compagno. Nei minuti finali cala per via della stanchezza, ma la sua prova è positiva.
CLAITON 7 – Protagonista nel primo tempo di alcuni recuperi fondamentali, come il recupero provvidenziale su Santaniello. Gioca una gara a dir poco sontuosa, non sbagliando mai nulla 3 riuscendo a mettere quasi sempre una pezza sui tentativi avversari.
GIOSA 5,5 – Unoa delle poche note dolenti della formazione etnea. Commette qualche svarione, rischiando di mettere in pericolo la sua squadra e mostrando poca sicurezza. Dal 83′ SALES – S.V.
PINTO 6 – Ci prova al 12′ con una staffilata da fuori che finisce alta sulla traversa. Rispetto alle ultime uscite, mostra un leggero miglioramento, anche se non è ancora il miglior Pinto ammirato ai piedi dell’Etna.
IZCO 6 – Rilanciato in campo dal primo minuto da mister Baldini, il capitano del Catania prova a dare una mano ai suoi con la sua esperienza giocando una buona prestazione. Dal 56′ WELBECK 6,5 – A sorpresa parte dalla panchina. Nella ripresa Baldini lo getta nella mischia per mettere densità in mezzo al campo. Il ghanese risponde con la solita prova tutta quantità, rendendosi protagonista anche nell’azione che vale il rigore in favore della sua squadra.
MALDONADO 5,5 – Il playmaker ecuadoregno gioca un buon primo tempo distribuendo tanti palloni ai suoi compagni, ma ha enormi responsabilità a fine primo tempo, quando con un errore in disimpegno costringe Martinez al fallo che permette all’Avellino di riaprire la gara su rigore. Dal 67′ ROSAIA 6 – Buona prova per il numero 6 rossazzurro, che dà una mano ai suoi compagni, provando anche il tiro da fuori a metà ripresa.
DALL’OGLIO 6 – Rispetto alle ultime performance negative, gioca meglio, pur commettendo qualche errore di lettura che gli costa l’ammonizione nella ripresa. Meno sbavature e maggiore precisione negli appoggi ai compagni.
PICCOLO 6 – Dei tre attaccanti, è quello che brilla meno nella prima frazione di gioco. Si accende alla mezz’ora, quando serve a Russotto la palla del raddoppio, ma a parte questa azione, non si fa notare molto. Ancora non sembra essere al top della condizione. Dal 67′ ALBERTINI 6 – Si impegna provando con le sue ripartenze a tenere la sfera lontana dall’area di rigore. Rischia di perdere ingenuamente un pallone in mezzo al campo a pochi minuti dalla fine, ma poi rimedia con un fallo che fa respirare la sua squadra.
SARAO 7 – Conquista la punizione che porta al vantaggio iniziale della sua squadra. Continua a fare un gran lavoro, con tante sponde che permettono agli esterni d’attacco di inserirsi e creare pericoli. Ha una buona occasione al 60′, ma sbaglia calciando a lato. Nel finale trasforma il rigore che vale il 3-1.
RUSSOTTO 7,5 – Sblocca la partita subito in avvio di gara con una punizione da 35 metri. Si ripete al 35′, quando dopo una triangolazione con Piccolo, ribadisce in rete la palla che vale il raddoppio. Esce stremato al 56esimo, ma la sua prova è molto positiva, a prescindere dai due gol realizzati. Dal 56′ MANNEH 6,5 – Entra in campo al posto dello sfiancato Russotto, non facendo rimpiangere l’attaccante romano. Con la sua corsa crea scompiglio tra i difensori avversari. Nel finale guadagna il tiro dal dischetto che chiude la contesa.
ALL. BALDINI 7 – Il suo esordio sulla panchina del Catania è bagnato da un successo di prestigio contro un Avellino reduce da 14 risultati utili. Schiera un 4-3-3 suo marchio di fabbrica, e tra le sue scelte spiccano due novità, come l’inserimento dall’inizio di Martinez tra i legni e di Izco. La partita si mette subito in discesa grazie alla rete di Russotto. La sua squadra gioca un calcio propositivo e vivace. Nella ripresa, dopo il rigore dell’Avellino che riapre la gara, dà ai suoi ragazzi la giusta carica dalla panchina, indovinando anche i cambi che permettono ai suoi ragazzi di raggiungere, anche subendo qualche rischio normale, di raggiungere un successo meritato. Buona la prima.
foto: calciocatania.it