Arriva la vittoria all’esordio per Francesco Baldini, che con qualche novità tattica e qualche motivazione in più ottiene il massimo. I commenti del post partita saranno sicuramente positivi fra i tifosi “rossazzurri”, ma ci sarà sempre da commentare con un “Se…” o un “Ma..”
Se la squadra avesse messo la stessa voglia di giocare che ha messo con l’Avellino, nella prima di Baldini, non sarebbero arrivate le disfatte delle ultime giornate. Ma forse i giocatori non andavano molto d’accordo con Raffaele e hanno fatto mancare qualche motivazioni. In effetti, con i se e con i ma…non si fa la storia
Se i giocatori avessero onorato come ieri anche il derby, non sarebbe arrivata una sconfitta mal digerita dalla città, malgrado la guida tecnica forse non concepita del tutto. Ma forse, il mister di Barcellona Pozzo di Gotto non è riuscito a toccare le corde motivazionali dei suoi. In effetti, con i se e con i ma…non si fa la storia.
Se molti si fossero basati sulla formazione iniziale, forse avrebbero avuto qualche dubbio sul risultato positivo dell’incontro e Baldini avrebbe subito già qualche attacco. Ma il nuovo tecnico etneo è stato corraggioso e ha dato fiducia a giocatori come Martinez e Izco, messi in disparte fino a qualche tempo fa con la vecchia gestione. In effetti, con i se e con i ma…non si fa la storia.
Se Maldonado non avesse rischiato quel pallone in aria al 45° i rossazzurri avrebbero chiuso senza sofferenza il primo tempo 2-0. Ma Baldini ha chiesto ai propri ragazzi di rischiare la giocata e forse proprio per questo è arrivata la miglior prestazione della stagione, anche con qualche rischio. In effetti, con i se e con i ma…non si fa la storia.
Se la squadra vorrà dimostrare qualcosa alla piazza, dovrà concludere al meglio il campionato e cercare poi di fare i play-off da protagonisti. Ma il gruppo deve ancora dimostrare molto, si è giocato bene, ma una rondine non fa primavera. In effetti con i se e con i ma… Non si fa la storia.
Se al 90°, sull’errore grave di Sales fosse arrivato il pareggio dell’Avellino, forse sarebbe piovuta qualche critica in più alla squadra. Ma i ragazzi hanno giocato un’ottima partita a prescindere, anche se si è creata qualche sbavatura da distrazioni, che soprattutto negli ultimi minuti non ci stanno. In effetti, con i se e con i ma…non si fa la storia.
Se la società non avesse esonerato l’allenatore forse oggi si starebbe parlando di un ennesima sconfitta in casa di una squadra senza gioco e con poca grinta. Ma c’è da dire che, molti hanno criticato la scelta dell’allontanamento di Raffaele, che sembrava aver ottenuto il massimo da una squadra incapace di dare di più, ma forse da ieri per molti non è così. In effetti, con i se e con i ma… è facile giudicare una vittoria.
(Fonte foto: CalcioCatania.it)