Baldini, partenza boom. Il Catania ritrova il sorriso
Buona la prima di Francesco Baldini sulla panchina del Catania. Approdato nella sponda rossazzurra della Sicilia con un diffuso scetticismo, l’ex allenatore del Trapani ha esordito sulla panchina rossazzurra con una vittoria al cospetto della vicecapolista Avellino. Niente male come punto di partenza. In pochi giorni Baldini ha saputo trasmettere la giusta carica e tensione agonistica ad una squadra che pareva essersi smarrita ultimamente.
Prova ne sia che, nell’arco dei 90′, al di là di alcune chiare disattenzioni difensive il Catania ha avuto il merito di lottare su ogni centimetro di campo, mettendo in difficoltà gli irpini attraverso efficaci ripartenze ed una prova imperniata sulla corsa, la grinta, lo spirito di sacrificio. Doti cardine in una categoria come la Serie C dove, soprattutto nel girone C, la fame fa la differenza. Se a questa aggiungi un mix ben calibrato di qualità e tecnica, viene fuori la vittoria contro uno degli avversari più quotati e reduce da ben 14 risultati utili consecutivi.
Parliamoci chiaro, in pochi alla vigilia avrebbero scommesso su una vittoria rossazzurra ai danni dell’Avellino. Più facile prevedere che la formazione guidata da un volpone come Braglia riuscisse a dare continuità ai biancoverdi. Ma si dice che il calcio non è una scienza esatta. E allora succede che un Catania con il morale sotto i tacchi sfoderi una prova d’orgoglio, dimostrando al neo allenatore di poter contare su un gruppo valido e voglioso di dire ancora la sua in questa stagione.
Ripartito dal 4-3-3 e dalle doti da leader nello spogliatoio di Mariano Izco, il Catania di Baldini non ha lanciato un messaggio di resa ma di reazione. Vien da chiedersi come mai la squadra abbia ripreso compiutamente a giocare subito dopo l’esonero di Giuseppe Raffaele. Solo un caso, oppure si era presentato qualche mal di pancia? Intanto il campo ha parlato nell’immediato post-Raffaele e fa sorridere Baldini, che pochi giorni dopo il suo compleanno si è regalato ed ha regalato ai tifosi tre punti preziosi al debutto. Le prossime gare ci diranno se l’effetto Baldini è destinato a durare nel tempo. L’inizio sembra incoraggiante.