Abbiamo più volte ripetuto che una rondine non fa primavera, la prestazione di ieri potrebbe essere un fuoco di paglia ma potrebbe anche rappresentare il punto d’inizio per un finale di stagione dignitoso.
Per la prima volta dopo tanto tempo, ieri abbiamo rivisto un Catania posizionato bene in campo, che ha lottato su tutti i palloni, mettendo diverse volte in difficoltà l’avversario.
È stato un Catania grintoso e permettetemi di dire un Catania voglioso di ottenere un risultato importante per scacciare via quei fastidiosissimi pensieri negativi che aleggiavano soprattutto nell’ultimo periodo.
Un Catania rivoluzionato in tutti i sensi, merito del lavoro di mister Baldini, che in pochissimo tempo è riuscito a rivitalizzare una squadra che dal punto di vista mentale e fisico sembrava essere davvero a pezzi. Un allenatore certamente in due giorni non può fare dei miracoli ma nonostante il brevissimo tempo di lavoro avuto a disposizione, è riuscito a riordinare le idee mentali di ogni singolo giocatore, motivandoli sempre più.
“Quello che mi aspetto dai miei ragazzi è la voglia di fare prestazioni come quella contro l’Avellino, perché il divertimento è fare quel tipo di prestazioni”, queste le parole rilasciate da Baldini nella conferenza post-gara di ieri.
Divertimento, non esiste parola più esatta, questo è un aspetto estremamente importante nel mondo del calcio perché attraverso il divertimento, sicuramente si elimina tutto quello stress mentale accumulato, ed eliminando lo stress si conseguiranno obiettivi personali e collettivi migliori.
Non bisogna senza dubbio fantasticare con la mente ma è proprio dalla prestazione di ieri che bisogna ripartire, per cercare di riunificare nuovamente tutto l’ambiente, per cercare di ottenere risultati sempre più costanti, per tentare una grande scalata in classifica, sperando che questo Catania possa divertire tutti noi con maggiore frequenza.
(Foto: Calcio Catania)