Per la nostra rubrica del martedì abbiamo intervistato il giornalista Giacomo Cagnes. Con lui si è disquisito del buon momento che vive il Catania, della trattativa per il passaggio di proprietà a Tacopina e, infine, abbiamo chiesto un ricordo della vittoria dei rossazzurri contro l’Inter del triplete. Quella sera, infatti, il nostro ospite si trovava sugli spalti del “Angelo Massimino”. Di seguito le sue risposte alle nostre domande di Cagnes.
1) Giacomo, innanzitutto grazie per aver accettato la nostra intervista. Come stai?
“Ciao, grazie a voi per avermi chiamato, quando si parla di Catania sto sempre bene, mi fa molto piacere”.
2) Veniamo, per l’appunto, al Catania. Dall’approdo in panchina di mister Baldini, i rossazzurri hanno conquistato sei punti su sei. Cosa è cambiato, secondo te?
“È cambiata solo la mentalità, è una questione psicologica, i ragazzi sembravano rassegnati, incapaci di reagire, il cambio evidentemente ci voleva per riattivare i cosiddetti neuroni collegati alle gambe. Speriamo che questo effetto duri nelle ultime partite per preparare al meglio gli spareggi promozione”.
3) Argomento Closing. Si vocifera di una possibile chiusura a fine aprile. Le tue sensazioni su questa lunghissima vicenda quali sono?
“Si sta perdendo troppo tempo, mi auguro che non ci siano ulteriori problemi. Catania ha bisogno di risorse e programmi importanti, diciamo che siamo sulla buona strada e comunque bisogna sempre ringraziare la dirigenza che ha salvato la società”.
4) Facciamo adesso un bel tuffo nel passato. Qualche giorno fa, si è ricordato il celebre 3-1 all’Inter del triplete. In quella partita, tu eri in Tribuna Stampa. Che ricordi hai di quella fantastica serata? Pensi il Catania possa ritornare, col tempo, nuovamente a quei livelli?
“Quella partita è entrata nella mia storia personale avendola vissuta come cronista per l’emittente televisiva 7 Gold, momenti magici, entusiasmo a mille, soddisfazione inenarrabile. Battere l’Inter schiaccia sassi di Mourinho è stata una goduria pazzesca. Io sono fiducioso che con una buona programmazione i rossazzurri potranno tornare ancora una volta protagonisti”.
5) Stacchiamo la spina dei ricordi e ritorniamo all’attualità. Cosa ti aspetti da questo finale di stagione? Quante possibilità ha, da 1 a 10, il Catania nei playoff?
“Mi aspetto un Catania stile Inter per restare in tema, schiaccia sassi che punti al bottino pieno e che faccia gioire tutta la piazza, basta dolori. Voto di probabilità molto alto. Da 1 a 10 il mio giudizio è per un 9. Sono un inguaribile ottimista. Grazie a tutta la redazione di Catania Mood e sempre forza Catania”.