Ho visto Tacopina indossare un cilindro rosa, l’avvocato Ferraù che gli sorrideva e Joe che gli sferrava un calcione. Ho visto Russotto segnare in rovesciata come sull’album Panini (è sempre questa la foto? La rovesciata di Carlo Parola?). In 90 minuti ne ho viste più che in un campionato intero!
Ho visto il Catania segnare 5 reti, subirne 2, se la matematica non è un’opinione ho visto 7 reti al “Massimino”, evento assai raro. Siccome i play-off non sono un’opinione, e il closing men che meno, mi appello alla buona stella che sta accompagnando il cammino del “miracolato” mister Francesco Baldini che è bravo eh e lo sta dimostrando coi fatti, ma probabilmente la nuvoletta di Fantozzi la spazza via con un soffio e se un gattino nero attraversa la strada lo lascia passare infischiandosene e magari, mentre se la ride, ha le mani sul volante di una Cinquecento gialla.
Nel calcio contano testa, prima d’ogni cosa, piedi e fortuna. Credo che quest’ultima incida più o meno al 20% in una gara di campionato ma ho la sensazione che la percentuale raddoppi nei play-off. Quindi, bando alle scaramanzie! Facciamo tutti come Baldini: infischiamocene della cabala e della superstizione e intoniamo, insieme ai giocatori del Catania, un nuovo coro: “Siamo ragazzi fortunati, perché ci hanno regalato un sogno…”.
Francesca Tremoglie