Tutto quello c’è da sapere sul Catanzaro: ultimi risultati, posizione in classifica e formazione tipo
Il Catanzaro sarà il prossimo avversario del Catania. L’incontro si giocherà, Covid permettendo, allo stadio “Nicola Ceravolo”, domenica 18 aprile, alle ore 12:30, per aprire il 36esimo turno di campionato.
Gli ultimi risultati del Catanzaro
Fatta eccezione per il focolaio Covid che si sta abbattendo sulla compagine calabrese, il Catanzaro sta vivendo un ottimo periodo di forma. Nelle ultime cinque giornate, infatti, la squadra di mister Calabro ha ottenuto quattro vittorie e un pareggio, conquistando ben 13 punti su 15 disponibili. Molto bene anche tra le mura amiche, dove nelle ultime cinque uscite sono arrivate quattro vittorie ed una sola sconfitta, di misura, con l’Avellino. Nell’ultimo match giocato in terra calabra, i giallorossi hanno avuto la meglio sul Bisceglie col punteggio di 1-0, grazie alla rete dell’ex di turno Curiale.
La situazione in classifica dei calabresi
Il Catanzaro occupa il quarto posto in classifica, a quota 58 punti. Un solo punto di distacco dal terzo posto occupato dal Bari e tre di vantaggio sul quinto posto, impegnato proprio dal Catania. Da segnalare, tuttavia, una gara in meno rispetto ai pugliesi e ai siciliani giocata dal Catanzaro, che virtualmente sarebbe sul podio del girone C. Sono 37 le reti messe a segno, 27 quelle subìte (seconda miglior difesa del torneo). 20 le reti siglate tra le mura amiche, 11 quelle incassate. Nelle ultime cinque giornate, i giallorossi hanno subìto soltanto una rete, dimostrando di essere una squadra difficilmente perforabile.
La rosa del Catanzaro
La compagine giallorossa è la squadra più anziana del girone C della Serie C. L’età media è pari a 29,6. Tra i legni, spesso si sono alternati i due portieri Branduani e Di Gennaro. Contessa, Fazio e Martinelli sono, invece, gli elementi di maggior esperienza nel pacchetto arretrato. In mezzo al campo, Carlini e Corapi sono i calciatori di maggior qualità, anche se l’ex Trapani non sarà della partita contro il Catania a causa di un problema al ginocchio. Tanta qualità anche nel reparto offensivo, con l’ex Curiale ed Evacuo e i due esterni offensivi Casoli e Di Massimo.
La guida tecnica dei calabresi
Dallo scorso agosto, a guidare il Catanzaro c’è il tecnico pugliese Antonio Calabro. Dopo le ottime esperienze con la Virtus Francavilla e con la Viterbese, l’allenatore di Galatina ha sposato il progetto del presidente Noto per provare a riportare la squadra giallorossa in Serie B. Ha una media di 1,65. Il modulo maggiormente adottato è il 3-5-2, spesso disposto con uno dei cinque centrocampisti che funge da trequartista.
Formazione tipo del Catanzaro
Catanzaro (3-5-2): Di Gennaro; Scognamillo, Fazio, Martinelli; Garufo, Verna, Corapi, Carlini, Contessa; Di Massimo, Curiale. ALL. Calabro.
Fonte Immagine: LaC News24