Nuova puntata del “limbo rossazzurro”, rubrica dedicata alle sorti del nostro Catania, tra la partita precedente e quella che verrà.
Giorni di notevole entusiasmo nella piazza etnea soprattutto dopo la risposta positiva arrivata dall’Agenzia delle Entrate nella giornata di ieri, si tratta di un enorme passo in avanti ai fini di portare a termine il tanto atteso closing con l’avvocato statunitense Joe Tacopina, affinché quest’ultimo possa diventare il “custode” (come lui stesso ha più volte ribadito) del Calcio Catania. A maggior ragione tutte le attenzioni mediatiche e non, sono rivolte all’extra campo, dato che ancora si deve raggiungere un accordo con il Comune di Mascalucia affinché vi siano tutte le condizioni necessarie per concludere la trattativa nel prossimo futuro.
Nonostante queste vicende extra calcistiche, è bene ricordare che i rossazzurri saranno impegnati nel difficile campo del Catanzaro domenica 18 aprile. Si tratta di una vera e propria sfida ad alta quota, tra due squadre che si sono sempre affrontate a viso aperto in cui ad avere la peggio sono state sempre le rispettive difese. La squadra calabrese allenata da mister Antonio Calabro, vive un momento brillante dal punto di vista calcistico, meno dal punto di vista sanitario, dato che all’interno della stessa, è scoppiato un vero e proprio focolaio COVID, impedendo di giocare la partita contro la Juve Stabia. Catanzaro dunque devastato dal COVID nel suo momento migliore del campionato, dato che nelle ultime dieci giornate ha ottenuto 6 vittorie, due pareggi e due sconfitte, si attendono ulteriori notizie per la disputa del match soprattutto perché 12 elementi appartenenti al gruppo squadra sono risultati ancora positivi dopo l’ultimo giro di tamponi.
In casa Catania, come ribadito, l’entusiasmo è alle stelle, non solo per quel che è successo nel tardo pomeriggio di ieri, ma anche per quel che riguarda le prestazioni sportive, in effetti la squadra allenata da mister Francesco Baldini, ha inanellato il quarto successo consecutivo grazie alla roboante vittoria contro il Potenza per 5-2 tra le mura amiche. La trasferta in terra calabra è senza dubbio una delle più insidiose del campionato, contro una squadra che difficilmente ha ciccato in casa durante l’intero arco della stagione. La vittoria contro i lucani del Potenza è ormai alle spalle, bisogna mantenere nervi saldi, piedi per terra non facendosi trascinare dall’atmosfera circostante. Mister Baldini ha imparato a conoscere il suo gruppo, sta analizzando ogni pregio e ogni difetto, il 4-3-3 da lui apportato, sembra aver dato definitivamente quell’identità che è mancata per gran parte del campionato. A Catanzaro come detto, mancherà Nana Welbeck, il quale è stato squalificato per una giornata, da monitorare le condizioni di Piccolo, Sarao, Silvestri (quest’ultimo rientrato ieri in gruppo) e Izco.
Si tratta della prima delle tre partite restanti, un filotto di gare decisive per il posizionamento nella classifica finale, bisogna compiere gli ultimi sforzi di questo campionato travagliato, prima dei playoff, monitorando costantemente la situazione dell’extra campo.