Superlega delle Due Sicilie con Catania, Palermo, Napoli e altri club?
Il progetto della Superlega europea con i top club a spartirsi la torta dei milioni rendendo il calcio elitario piuttosto che aggregante, snaturando la quintessenza dello sport, sembra ormai essere naufragato mestamente anche se lo strascico di polemiche che si porterà dietro è destinato a perdurare per mesi.
Così è nato anche il “Movimento Neoborbonico” che vanta su Facebook oltre 80.000 followers e che ha lanciato una provocazione: la Superlega delle Due Sicilie.
Ecco il comunicato diramato ieri sulla pagina Facebook:
“LA SUPERLEGA DELLE DUE SICILIE. Di fronte alla proposta di una Superlega delle squadre più potenti (e più indebitate) d’Europa, di fronte al silenzio delle istituzioni calcistiche (e non) su quei debiti, di fronte ad una questione meridionale presente da sempre nel calcio (e non solo) e con il Sud sempre meno presente nel calcio professionistico e (ovviamente) sempre meno vincente per problemi economici (e non solo), la nostra provocazione culturale e sportiva con l’idea di un torneo che raccolga le migliori squadre attualmente presenti nei campionati di serie A, B e C: Napoli, Benevento, Crotone, Cosenza, Reggina, Salernitana, Avellino, Catanzaro, Bari, Catania, Juve Stabia, Teramo, Foggia, Palermo, Casertana, Potenza, Pescara, Monopoli, Lecce… aspettando Trapani, Taranto, Messina ecc. ecc.
MOVIMENTO NEOBORBONICO
(foto: pagina facebook movimento neoborbonico)