Che finale thrilling! Il Bari che le perde (quasi) tutte, il Catanzaro che non smette di vincerle (quasi) tutte, il Catania e la Juve Stabia che non demordono, il Collegio di garanzia del CONI che ha calendarizzato l’udienza sulla restituzione o meno dei due punti penalizzazione solo dopo i triplici fischi dell’ultima giornata di campionato, con tutte le gare rigorosamente concomitanti (ma tu guarda quanto zelo, quanta trasparenza e correttezza!).
Perché sporcare così un finale sportivamente avvincente? Sarebbe stato opportuno (eufemismo…), emettere la sentenza giorni or sono onde evitare che i maliziosi si destassero dalle loro grigie poltrone immaginando sotterfugi e complotti a palazzo.
L’avvocato Giovanni Ferraù, Presidente di SIGI, aveva sollecitato in ogni modo il CONI ma, evidentemente, hanno preferito che il gelato squagliasse prima di fissare la data dell’udienza. Magari fossero davvero “CONI gelato”! Quanto meno dovremmo aspettarci un retrogusto dolce, nella parte rovesciata proprio sul vertice a triangolo della cialda rivestita di cioccolato, quando rimane l’ultimo bocconcino, l’ultima prelibatezza prima dei play-off.
Al di là della classifica finale (d’accordo, Pinocchio si sta rivoltando nella sua cassa di legno), chiudere con due punti in più significherebbe un’ulteriore dose di ottimismo soprattutto pensando agli investimenti di altri club altrettanto blasonati che rischiano, per la seconda stagione consecutiva, un nuovo giro a vuoto. Ogni riferimento è puramente casuale ma stasera, per cena, vanno bene i galletti al forno…
(fonte foto: regola19.it)