La Sicilia Football Association è nata lo scorso 15 maggio (festa dell’autonomia siciliana che ricorda la firma dello Statuto Siciliano il 15 Maggio 1946) con l’obiettivo di creare la Nazionale Siciliana. Sulla pagina ufficiale, è stato indetto persino un contest per realizzare il logo ufficiale della selezione. Alla base dell’idea di costituire la Nazionale di calcio della Sicilia – dicono – c’è la consapevolezza che l’isola, benché giuridicamente legata alla Repubblica Italiana in qualità di regione autonoma, rappresenti un’entità geopolitica, storica, linguistica e culturale dotata di una sua particolare e distinta identità. In sintesi una Nazione senza Stato.
L’obiettivo è quello di creare una nazionale che possa esaltare le qualità dei tanti giocatori siciliani che giocano fra Serie A, B e C di cui lo stesso Mario Balotelli o Ragusa di proprietà del Verona ed in prestito al Brescia Calcio. Quello che si sta andando a configurare è più di un sogno e ci si augura che fra non molto possa diventare un vero punto di riferimento nel panorama calcistico delle selezioni. Fra le altre cose, nella pagina ufficiale Facebook, nei giorni scorsi è apparso un post che esalta il meraviglioso messaggio di solidarietà rivolto dai tifosi del Palermo al Catania che come ben sappiamo vive un periodo di particolare debolezza dal punto di vista societario, a dimostrazione dell’unità e della rinascita di un sentimento “nazionale” fra tutti i siciliani.
La prima maglia, svelata ieri, presenta una colorazione gialla e rossa che richiama il vessillo della Sicilia mentre la seconda e la terza ricordano fanno riferimento rispettivamente a Federico II di Svevia e al primo re di Sicilia: Ruggero II, nonno del primo. Il progetto è ormai avviato e anche noi di Catania Mood vogliamo dare spazio a quest’idea a dir poco entusiasmante del mondo calcistico dell’isola.
Foto: Sicilia Football Association