Catania-Atalanta datata 18 maggio 2014 viene sicuramente ricordata per esser stata l’ultima partita in serie A per la compagine etnea, da allora sono passati ben sette lunghissimi anni, caratterizzati da momenti bui, da tante ombre e poche luci.
La squadra allenata ai tempi da Maurizio Pellegrino, tra l’altro attuale dirigente del sodalizio etneo, riuscì a sconfiggere i bergamaschi di mister Stefano Colantuono con il risultato di 2-1. Dopo un primo tempo acerbo e privo di emozioni, la ripresa diventa più divertente in quanto le due squadre tendono ad allungarsi sempre più.
Il vantaggio rossazzurro arriva intorno al ventesimo minuto di gioco con il numero dieci Francesco Lodi che, dopo aver duettato con Gonzalo Bergessio, pesca l’angolino basso grazie ad un mancino piazzato battendo Sportiello. La reazione bergamasca arriva subito dopo, infatti l’argentino German Denis scaglia una bomba con conseguente miracolo del numero uno rossazzurro Frison il quale respinge come può, ma la palla giunge nei piedi dell’ivoriano Moussa Koné che spinge in rete. Nel recupero, il Catania trova il gol del vantaggio grazie al rigore siglato da Bergessio in seguito ad un tocco di mani avversario.
Purtroppo si è trattata di una vittoria vana ai fini della classifica, dato che i giochi si erano chiusi definitivamente nella giornata precedente, sancendo la retrocessione per Livorno, Bologna e Catania.
(Foto: Repubblica.it)