Per trovare gioie e sorrisi, i tifosi del Catania, dato il brutto periodo, sono costretti a fare un tuffo nel passato. Tra i tanti momenti gloriosi, nella giornata odierna, 25 Giugno 2021, né ricorre uno tra i più importanti e suggestivi: trentotto anni fa, infatti, in quel di Roma, con 40.000 rossazzurri a riempire gli spalti dell’impianto sportivo capitolino, il Catania agguantava la promozione in A.
Una rincorsa durata un’intera stagione, lì a duellare con due nobili decadute come Milan e Lazio, poi entrambe promosse nella massima serie. Proprio contro i laziali, a novanta minuti dalla fine del torneo, il Catania di mister Di Marzio perde per 2-1, nonostante il gol illusorio di Crialesi. La sconfitta contro i bianco-celesti costringe i rossazzurri agli spareggi promozione con Como e Cremonese.
Dopo il pari a reti bianche tra grigiorossi e lariani, il Como subisce la sconfitta di misura proprio contro il Catania. La sfida che deciderà la terza squadra promossa in A sarà quella tra Catania e Cremonese. I rossazzurri, forti del vantaggio in classifica, possono permettersi anche il pari. Dinanzi ad una città intera accorsa a Roma per incitare i propri beniamini, il Catania non andrà oltre lo 0-0, ottenendo una promozione meritata. Sarà un tripudio di rosso e di azzurro, una data che rimarrà scolpita nella mente di tutti i tifosi etnei,
Fonte Immagine: Tutto Calcio Catania