Il sorteggio dei calendari rivela sempre qualche sorpresa e ieri, dopo aver scoperto con ansia il nostro primo avversario (Monopoli allo stadio Simone Veneziani domenica 29 agosto), ciò che desta un certo “scalpore” sono i due derby contro Palermo e Messina rispettivamente alla 18a e 19a giornata della nuova regular season.
Si tratta di un evento raro, ma per i tifosi catanesi non più di tanto. In effetti, se andassimo indietro con la memoria, potremmo facilmente ricordare il sorteggio del calendario della Serie A stagione 2006/07 in cui alla 3a e 4a giornata di campionato, si affrontavano rispettivamente Palermo e Messina.
I due derby con i rosanero si giocarono il 20-09-2006 (al Barbera) e il 20-02-2007 (al Massimino in concomitanza con il bruttissimo evento degli scontri in cui perse la vita l’ispettore di polizia Filippo Raciti). Dopo diversi anni, si torna dunque a giocare un derby con i cugini rosanero nella massima serie, purtroppo quell’anno entrambe le partite videro il Catania perdere per 5-3 (i gol rossazzurri firmati da Corona, Mascara e Spinesi) in trasferta e 1-2 tra le mura amiche (a segno Fabio Caserta).
Con i peloritani invece, i due derby si giocarono il 23-09-2006 (al Massimino) e l’11-02-2007 (al San Filippo). Entrambi i derby con il Messina terminarono in pareggio: 2-2 all’andata (in gol Mascara e Spinesi) e 1-1 al ritorno (con gol di Mascara).
In quella stagione, il Catania (che ritornò nella massima serie dopo ventitré anni) riuscì a salvarsi occupando il 13° posto con 41 punti nel famoso spareggio contro il Chievo Verona in campo neutro. Il Messina retrocesse in Serie B, occupando l’ultimo posto in classifica con 26 punti, e il Palermo occupò il 5° posto con 58 punti finali.
(Foto: Sicilialive)