Nuova puntata del “limbo rossazzurro”, rubrica dedicata alle sorti del nostro Catania, tra la partita precedente e quella che verrà.
Il primo impegno ufficiale della nuova stagione si avvicina, domani 21-08-2021, i rossazzurri di mister Francesco Baldini scenderanno in campo allo “Stadio Comunale Luigi Razza” di Vibo Valentia per affrontare in occasione del primo turno di Coppa Italia di Serie C, i calabresi della Vibonese.
Partendo dai padroni di casa, i rossoblù calabresi del presidente Pippo Caffo catanese doc, hanno rafforzato la propria rosa inserendo elementi di qualità tra cui il difensore Cicagna, la seconda punta Yuri Senesi o ancora l’ala Paolo Grillo da affidare al nuovo tecnico ed ex centrocampista di Udinese, Fiorentina e Siena tra le tante Gaetano D’Agostino. L’ex allenatore di Virtus Francavilla, Alessandria e Lecco, è un forte estimatore del 3-4-3, modulo che si adatta perfettamente alle caratteristiche dei calabresi, e probabilmente sarà lo schema tattico che verrà utilizzato nella sfida contro il Catania.
Passando agli ospiti, il Catania di Francesco Baldini presenta diversi dubbi, soprattutto dovuti al fatto che è stata disputata solamente un’amichevole pre-campionato (contro la Jonica) pertanto non vi è stata l’occasione per i tifosi stessi di vedere all’opera gli uomini guidati dal tecnico toscano. Gran parte della rosa dello scorso anno è stata smantellata, andando contro dunque alle richieste espresse inizialmente dallo stesso Baldini, ovvero quello di mantenere quantomeno quell’ossatura solida che nelle undici partite finali hanno permesso al tecnico di Massa di esprimere le proprie qualità in termini tattici.
Le cessioni importanti di Welbeck, Silvestri, Dall’Oglio, e per ultimo in ordine temporale Sarao, sono sicuramente un bel rebus dato che i nomi citati rappresentavano un punto forte del progetto Catania. Ad oggi, la società ed in particolar modo Maurizio Pellegrino stanno cercando di sopperire alle loro assenze scovando soprattutto giovani talenti anche se, con molte probabilità, l’attacco in occasione della trasferta in terra calabrese verrà guidato dall’esperto trentottenne attaccante brasiliano Reginaldo.