Il Catania affronterà il Monopoli nel corso della giornata di oggi e con la nuova stagione torna anche la nostra rubrica sul punto tattico. Abbiamo raccolto le opinioni del mister Turi Distefano in merito alla sfida del “Veneziani”.
Domani si affronteranno Monopoli e Catania, due tra le squadre più attive sul mercato. Il tecnico Baldini è stato riconfermato, a differenza di Scienza (Monopoli), il Catania potrebbe risultare più “rodato”?
Esprimere un’opinione è quantomeno azzardato poiché il Catania è ancora un cantiere aperto. Inoltre, il momento storico è assai complicato e nonostante la SIGI sia riuscita a rilevare il Catania la scorsa estate, le difficoltà che stanno attraversando sono molteplici. Francesco Baldini è entusiasta e l’aver sposato la causa rossazzurra gli fa onore. I ragazzi dovranno scendere in campo con disciplina e prestando attenzione ai dettami dell’allenatore.
Secondo la sua opinione, al “Veneziani” potremmo rivedere il 4-3-3 di Vibo Valentia, magari con gli stessi protagonisti? Crede che Maldonado, fulcro del centrocampo, possa essere marcato a dovere dagli uomini di mister Colombo?
Il 4-3-3 è un ottimo modulo ma a prescindere da un discorso meramente tattico, gli etnei devono racimolare punti e pensare solo a mettere la palla in rete. Probabilmente, riproporrà l’11 titolare del “Luigi Razza” ma non mi esprimo sugli uomini che scenderanno in campo poiché è l’allenatore che li osserva nel corso della settimana per poi scegliere la formazione più adeguata.
Maldonado? Verosimilmente verrà marcato a zona oppure ad uomo ma ciò dipende molto dalla tattica che il Monopoli adotterà.
Quale giocatore potrebbe risultare più determinante per Baldini contro il Monopoli?
Forse è proprio Maldonado la ciliegina sulla torta del Catania poiché ha delle ottime qualità. Se entra in campo con la “testa giusta”, sa come dettare certi ritmi e certe geometrie ma deve essere lasciato libero di inventare.
Una domanda sul mercato… Crede che il Catania possa cedere due attaccanti d’esperienza come Piccolo e Reginaldo?
Credo che parlare di mercato, sia una nota dolente per la società rossazzurra. La SIGI ha un budget limitato e l’obiettivo deve essere quello di ricercare giocatori con voglia di emergere ed intenzionati a sposare la causa rossazzurra ma in questo ripongo molto fiducia nell’espertissimo Maurizio Pellegrino. Piccolo? Nessuno è incedibile, specialmente per i tempi che corrono.