La sfida che si disputerà sabato alle 20,30 allo stadio Angelo Massimino tra Catania e Fidelis Andria, oltre a essere per i rossazzurri un’occasione per un pronto riscatto dopo la sconfitta di Monopoli, rappresenterà il nono confronto tra le due squadre allo stadio etneo dopo otto precedenti.
Negli 8 precedenti i rossazzurri sono imbattuti in quanto si parla di sei vittorie rossazzurre e due pareggi, un particolare di non poco conto dato anche il blasone dei pugliesi, che per diversi anni sono stati in Serie B riuscendo anche a stupire ottenendo tranquille salvezze. La prima sfida risale al campionato di Serie C1 89-90 e finì 1-0 con il gol decisivo di Loriano Cipriani.
Nella stagione successiva i rossazzurri vinsero di nuovo, ma questa volta per 2-1. Nel campionato di Serie C1 91-92, che si concluse con la prima storica promozione dei federiciani in Serie B, il risultato fu più largo: la partita terminò 3-1 firmato da Romano, Pelosi e l’allora giovanissimo, ma poi diventato celebre, e non solo per aver giocato nel Cagliari, Nunzio La Torre. Questi gol resero inutile quello dei pugliesi con Argentieri. Inoltre i rossazzurri riuscirono a battere quella che fu la sorpresa di quel campionato.
Da allora, data la lunga militanza dei pugliesi in cadetteria, intervallata da un solo anno ritorno in terza serie, il 96-97, la sfida tornò a giocarsi nelle stagioni 99-00 e 00-01. Nel primo caso i rossazzurri vinsero 1-0 con gol decisivo di Roberto Manca allo scadere del tempo regolamentare, mentre nel secondo ci fu il primo dei due pareggi dei federiciani in terra etnea, che fu a reti bianche.
Dopodiché un nuovo stop della sfida, questa volta molto più lungo, dato l’abbandono della terza serie e l’approdo nelle categorie superiori dei rossazzurri per tredici lunghi anni. Così la sfida si è tornata a giocare nel campionato 2015-16 e si è trattato in quel caso della partita che diede agli etnei la certezza aritmetica della salvezza. Il risultato 2-1 grazie ai gol di Bergamelli e Russotto per i padroni di casa e di Strambelli per gli ospiti. La stagione successiva ci fu il secondo pareggio dei federiciani sotto l’Etna e anche in questo caso il risultato è stato quello “a occhiali”. Infine l’ultima partita nel campionato 2017-18 fu decisa da un rigore trasformato da Lodi allo scadere del tempo regolamentare.
Ecco lo score complessivo dei precedenti:
Vittorie Catania: 6
Pareggi: 2
Vittorie Fidelis Andria: 0