La sfida di questo pomeriggio non è una semplice sfida sia per le tifoserie, divise da una rivalità, che per alcuni giocatori che compongono le due rose, troviamo infatti diversi giocatori che hanno vestito entrambe le maglie passando dalla Calabria alla Sicilia o facendo il percorso inverso.
In casa Catanzaro troviamo senza dubbio l’ultimo arrivato dalla Sicilia, parliamo di Nana Welbeck “esploso” con la maglia rossazzurra. Il giocatore italo-ghanese si è trasferito in estate in Calabria sposando con convinzione il progetto giallorosso, ma fin qui ha totalizzato soltanto sessanta minuti nella gara di Coppa Italia che il Catanzaro ha giocato contro il Como. Nei due anni trascorsi alle falde dell’Etna, Welbeck ha totalizzato ben 54 presenze tra campionato e coppa, segnando due gol e divenendo di conseguenza un punto fermo del centrocampo etneo.
Quanto ad Antonio Porcino, ricordiamo la sua breve, ma intensa esperienza di soli sei mesi in maglia rossazzurra nella stagione 2017-18, il giocatore nativo di Reggio Calabria infatti è stato voluto fortemente da Cristiano Lucarelli per occupare stabilmente la fascia sinistra del campo; l’ex numero 8 rossazzurro ha collezionato 17 presenze tra campionato e playoff siglando una sola rete proprio contro il Catanzaro, fornendo ai compagni ben quattro assist.
Altro ex della partita è Francesco Bombagi, che ha vestito anche lui per soli sei mesi la maglia rossazzurra nella stagione 2015-16. Il calciatore nativo di Sassari, arrivò nel febbraio 2016 dai campani della Juve Stabia e con i rossazzurri ha collezionato dieci presenze siglando il gol del pareggio nella gara casalinga proprio contro la stessa Juve Stabia.
Infine troviamo Davis Curiale, l’attaccante italo-tedesco, che milita nella squadra giallorossa dalla stagione 2020-21, è ricordato con piacere soprattutto per la sua prima esperienza alle falde dell’Etna (2017-18) con mister Lucarelli alla guida, in effetti l’ex numero 11 rossazzurro concluse con 33 presenze siglando ben 15 gol, divenendo senza dubbio uno dei migliori attaccanti che il Catania abbia avuto da quando milita in serie C, di fatti lo stesso Davis è entrato di diritto nella speciale classifica rossazzurra dei marcatori all-time posizionandosi all’ottavo posto con 29 gol complessivi. Ad oggi non è parte integrante del progetto giallorosso, infatti è stato messo fuori rosa.
In casa Catania, l’unico “superstite” che ha vestito entrambe le maglie è l’attuale numero 7 rossazzurro Andrea Russotto, egli rappresenta sicuramente uno degli ex più “celebri” in quanto ha vestito la maglia catanzarese dalla stagione 2012-13 alla stagione 2014-15, si tratta di due anni e mezzo in giallorosso caratterizzati da 84 presenze condite da 16 gol e 18 assist.