Un Catania bello e vittima della sfortuna quello visto oggi al Ceravolo di Catanzaro al cospetto di un avversario favorito alla vigilia, ma che alla prova dei fatti ha dovuto sudare e non poco il passaggio del turno trovando il colpo vincente solo nei minuti di recupero grazie al gol di Monterisi. Adesso bisogna ripartire da questo match per risalire la china in campionato.
La prima frazione di gioco ha visto i padroni di casa tentare di imporre la supremazia, ma la difesa etnea fa buona guardia e porta gli avanti e i mediani a proporsi in avanti. La prima azione degna di nota è dei padroni di casa con Cianci, che da buona posizione non riesce a concretizzare. Al 23′ è Zanchi a sbagliare dopo un assist di Biondi frutto di una ripartenza e cinque minuti dopo un traversone di Greco impegna il portiere dei calabresi Nocchi. Passano sette minuti e questa volta è Sala a respingere in tuffo un tiro di Bombagi. Dopo alcuni minuti di relativa stasi del match sul finale del tempo, terminato senza recupero, un tiro-cross di Albertini viene neutralizzato da Nocchi. Il primo tempo si conclude così sullo 0-0.
Il secondo tempo si apre con un batti e ribatti dall’altra parte e Welbeck dice no su una rovesciata di Moro. Sull’altro fronte è Gatti a fallire per poco dopo un colpo di testa. Al 72′ è Nocchi a neutralizzare un gran tiro di Ceccarelli, ma nei minuti successivi i padroni di casa prendono coraggio e cominciano ad assediare l’area di rigore etnea trovando però le respinte della difesa. Per sbloccare il risultato i giallorossi hanno bisogno di un episodio e capita al secondo minuto di recupero Monterisi insacca di testa dopo un corner battuto da Bearzotti. Poco dopo è lo stesso match winner a respingere un tiro a botta sicura in porta di Bianco. Dopo sei minuti di recupero il match si conclude uno a zero per il Catanzaro, che nel prossimo turno affronterà il Palermo.