Catanzaro–Catania chiude il sipario della quinta giornata del girone C della Serie C. Due squadre che non vivono un buon momento: i calabresi, tra i favoriti per la promozione in Serie B, non vivono un buon momento e si trovano attardati dalla battistrada Bari. Gli etnei, invece, nonostante delle buone prestazioni, sono reduci da due k.o. consecutivi e non riescono più a fare punti. Primo tempo che vede i ragazzi di Baldini partire in quinta, tant’è che al decimo minuto arriva il gol del vantaggio con Russini su punizione. I padroni di casa provano a reagire, ma soltanto con un penalty molto dubbio, riescono ad agguantare il pari, con Carlini, al 21′. Ripresa che vede i padroni di casa più pericolosi rispetto al Catania, con Sala chiamato agli straordinari per evitare il gol avversario.
Le pagelle dei rossazzurri
SALA 7 – L’estremo difensore ex Ternana è una delle quattro novità di giornata. Non fa rimpiangere Stancampiano, anzi, in alcuni frangenti dimostra molta più reattività e sicurezza, come nel caso dell’ottimo intervento su Vazquez. Anche nella ripresa effettua una serie di parate fondamentali, come quella sull’ex Porcino a dieci minuti dalla fine del match.
CALAPAI 5,5 – Non gioca un gran primo tempo, ma viene ingiustamente sanzionato con un giallo che costa il rigore inesistente per il Catanzaro. Si perde Scognamillo in un corner avvenuto qualche minuto dopo, dimostrando poca attenzione in marcatura. Nella ripresa la sua prestazione non migliora, ed è emblematico un passaggio da posizione ravvicinata sbagliato in modo elementare.
ERCOLANI 5,5 – Insieme al compagno di reparto Monteagudo, dimostra spesso molta indecisione in marcatura, specialmente nei calci d’angolo avversari. Ad inizio ripresa si fa ammonire per un battibecco con Martinelli.
MONTEAGUDO 6 – Nonostante l’errore grave costato la sconfitta con il Bari, Baldini dà ancora fiducia al centrale argentino. Dopo una prima parte del primo tempo che gioca bene, nella seconda metà concede qualche spazio di troppo agli attaccanti avversari. Nel finale rischia su uno spintone ai danni di Curiale che non viene ravvisato dal direttore di gara, ma rispetto alla gara precedente, fai dei passi importanti in avanti.
ZANCHI 6 – Baldini lo schiera in campo sin dal primo minuto al posto di Pinto. Non gioca un gran primo tempo, non riuscendo quasi mai a sgroppare lungo il suo out di appartenenza. Meglio nella ripresa, quando in fase difensiva intercetta qualche pallone sanguinoso in area avversaria.
MALDONADO 5 – Continua a non brillare il regista ecuadoregno del Catania, che nella prima frazione è il centrocampista che si vede meno dei tre. Anche nella ripresa si vede poco, e quando si vede è impegnato a discutere nei capannelli intorno allarbitro. Dal 81′ IZCO 6 – Appena entrato in campo si fa vedere con un destro da fuori area che finisce alto sulla traversa. Nei minuti finali con la sua esperienza dà sostegno in fase di copertura, specialmente quando il Catanzaro cerca l’assalto finale.
PROVENZANO 6 – Ci prova su punizione ad inizio gara, ma con poca decisione. Si fa ammonire intorno alla mezzora per un fallo su Bearzotti. Nella ripresa è decisivo un suo intervento su una ripartenza pericolosa del Catanzaro.
GRECO 6,5 – Dopo delle buone prove da subentrante, Pascal si guadagna il primo gettone da titolare nell’undici di mister Baldini. Parte molto bene, recuperando diversi palloni e cercando anche qualche inserimento in aerea. È costretto ad uscire per un infortunio su un brutto fallo subito da Carlini. Dal 64′ ROSAIA 6 – Entra bene in campo bene l’ex Cesena, che conquista qualche buona punizione recuperando anche qualche buon pallone nella lotta in mezzo al campo.
PICCOLO 5 – Prima da titolare per il fantasista del Catania, chiamato a rimpiazzare l’infortunato Ceccarelli. Continua a non fare la differenza, sbagliando spesso cose elementari, come la palla persa che costa il giallo al compagno Russini. Dal 64′ BIONDI 5 – L’ingresso in campo del centrocampista catanese non è dei più positivi: tanti errori e un’ammonizione sicuramente evitabile.
MORO 6 – La rete di pregevole fattura contro il Bari nel turno precedente, permette al ragazzino scuola Spal di guidare l’attacco etneo fin dal fischio iniziale. Crea qualche problema a Martinelli nei primi minuti di gioco conquistando qualche buona punzione. Prima dell’intervallo, colpisce un palo con un’ottima giocata, ma trovandosi in posizione di offside. Dal 81′ SIPOS S.V.
RUSSINI 7 – Il migliore in campo nei primi 45′ minuti. Oltre alla bellissima rete su calcio di punizione, è il rossazzurro che corre di più e che va persino a recuperare palloni dando manforte nelle retrovie. Nella ripresa cala di tono, ma resta certamente molto buona la sua prova che segna la sua prima rete in campionato con la maglia del Catania. Dal 72′ RUSSOTTO S.V.
ALL. BALDINI 6,5 – Finalmente il tecnico del Catania rimescola le carte, e i risultati si vedono. Il primo tempo, soprattutto la prima parte, la sua squadra gioca molto bene meritando il vantaggio iniziale. Qualche passetto indietro nella ripresa, ma tutto sommato la prova è positiva. Ancora una volta Catanzaro dà suggerimenti: Sala, Greco e Russini meritano il posto da titolari fin quando alcuni elementi di prima fascia non ritrovano la condizione migliore. Un punto importante per cercare di preparare al meglio l’impegno infrasettimanale al Massimino con la Turris.
Fonte immagine: CalcioCatania.it