La più che buona prova di ieri sera dei ragazzi di mister Francesco Baldini contro un avversario temibile e fin qui imbattuto come il Catanzaro ha riacceso la speranza di vedere d’ora in poi una squadra non più abulica e poco convinta, ma propositiva in fase offensiva e nello stesso tempo attenta a non scoprirsi troppo, specialmente contro avversari sulla carta di rango superiore e accreditati per vincere il campionato. Una prova di fiducia che sicuramente farà morale per le prossime gare, a cominciare da quella in programma giovedì pomeriggio alle 14,30 al Massimino contro la Turris.
Sin dalle prime battute si è vista una squadra che, come voleva Baldini, ha cercato di imporre il proprio gioco e di ciò ne è prova il gran tiro di Russini due minuti dopo del fischio d’inizio terminato fuori per un nonnulla. Il gol segnato dall’attaccante ex Cesena, il primo in assoluto in rossazzurro, è stato il giusto premio per una squadra che aveva approcciato bene la gara e ha dimostrato la sua abilità nel direzionare bene i tiri piazzati, cosa che ha ricordato per certi aspetti la freddezza e la precisione di Francesco Lodi.
L’errore arbitrale in occasione del rigore che ha portato al gol del pareggio di Carlini ha un po’ attenuato l’incisività dei rossazzurri in fase di attacco, ma la squadra ha retto bene e non si è disunita nemmeno nel secondo tempo, quando i padroni di casa grazie ai cambi si sono resi pericolosi più volte, ma senza creare seri grattacapi per la retroguardia degli etnei. L’impiego di Piccolo e Moro sin dal primo minuto ha confermato quanto di buono già intravisto nel secondo tempo contro il Bari, ma nel momento di maggiore difficoltà l’allenatore rossazzurro ha messo in campo un giocatore come Sipos, con caratteristiche più da interditore rispetto a Moro.
La ciliegina sulla torta è rappresentata dall’ottima prova del portiere Sala, che non poteva fare assolutamente nulla in occasione del rigore trasformato da Carlini, grazie soprattutto alla bravura di quest’ultimo, ma che ha dimostrato grande sicurezza tra i pali. Questi sono gli ingredienti dai quali ripartire per dare finalmente una svolta a questo campionato.