Quella che andrà in scena domani pomeriggio con fischio d’inizio fissato per le 14,30 sarà la nona sfida in assoluto tra Catania e Turris, una delle sfide più frequenti ogni volta che i rossazzurri annaspano nel semiprofessionismo. La sfida lo scorso anno tornò a giocarsi dopo 22 anni, data la lunga militanza del Catania tra Serie A e Serie B, e tutti i tifosi rossazzurri sanno come andò a finire. Si trattò infatti di uno 0-0 andato in scena all’Angelino Nobile di Lentini che rappresentò una delle prime partite che portarono i tifosi a dubitare sulla bontà del lavoro svolto dall’allora tecnico Giuseppe Raffaele.
Tra i precedenti non ci sono vittorie della formazione campana, ma in molti ricordano quel famoso 0-0 dei playoff della Serie C2 1996/97 datato 31 maggio 1997 che fece da preludio alla sfida di ritorno giocata al “Partenio” di Avellino nella quale i campani eliminarono gli etnei grazie al gol decisivo di Antonaccio. Una sfida quella sfida quella giocata nell’allora Cibali che è stata raccontata due anni fa dall’allora rossazzurro Roberto Ricca e che si giocava in uno stadio con la Tribuna B cantiere aperto per le imminenti Unviersiadi della successiva estate.
L’epilogo quindi non fu quello desiderato da un’intera piazza che desiderava, come del resto adesso nonostante le note difficoltà societarie, di lasciare la Serie C per approdare nelle categorie più consone alle dimensioni della città. Andando però più indietro nel tempo la prima sfida in assoluto si giocò nella Serie Ca 1974/75 e terminò 2-1 per gli etnei grazie ai gol di Ciceri e Malaman per i rossazzurri e di Fiorillo per i campani. Da quel momento una “sospensione” di due stagioni alla quale fece seguito un appuntamento fisso durato tre stagioni: nel 1977/78 3-0 per il Catania con doppietta di Bortot e gol ancora di Malaman, nel 1978/79 1-1, con reti di Labellarte per i rossazzurri e di Capogna per i corallini, e nel 1979/80 2-0 con gol di due mostri sacri della storia rossazzurria come Pasquale Casale e Lorenzo Barlassina.
Da allora un nuovo stacco, durato questa volta ben sedici anni, e interrotto dall’1-1 della regular season 1996/97, con gol di D’Isidoro per gli etnei e Antonaccio per i campani, al quale hanno fatto seguito il già citato risultato a reti bianche dei playoff della stessa stagione, il 2-0 della stagione 1998/99, conclusa con la promozione degli etnei in Serie C1, firmato dalle reti di Passiatore e Manca, e infine lo 0-0 della scorsa stagione.
Ecco lo score complessivo dei precedenti:
Vittorie Catania: 4
Pareggi: 4
Vittorie Turris: 0