Quella che andrà in scena domenica pomeriggio alle 17,30 allo stadio Angelo Massimino sarà la nona sfida in terra etnea tra Catania e Juve Stabia. La partita ha avuto il suo debutto nel lontanissimo campionato di Serie C 1948/49 e si concluse con una vittoria per uno a zero in favore dei rossazzurri grazie al gol decisivo di Bruno Porcelli, ma ha avuto un’alternanza che ha visto lunghissimi periodi di stop e buona parte dei match giocati sono concentrati nelle ultime 5 stagioni, a partire dal 2015/16 fino a ora.
Al successo già citato ne ha fatto seguito un altro degli etnei tre stagioni dopo, nella Serie B 1951/52, questa volta però più succulento in quanto si trattò di un 4-2, con doppietta di Bartolini e gol di Brondi e Klein per il Catania. Per i gialloblu andarono a segno Marra e Di Costanzo. Dopodiché la sfida ha avuto una sospensione di ben 47 anni ed è stata riproposta nel campionato di Serie C1 1999/00. Questa volta finì 1-1 con gol per i rossazzurri del celeberrimo Ciccio Passiatore, trascinatore nella stagione precedente del vittorioso campionato di Serie C2 concluso al primo posto dopo un emozionante testa a testa con il Messina. Per i campani segnò invece Di Nicola.
A questo match ha fatto seguito un nuovo stop della gara, durato questa volta appena 17 anni e interrotto da un nuovo 1-1 datato 13 marzo 2016, sigillato dalle reti di Bombagi per gli etnei e Diop per i campani. Nel match di debutto della stagione successiva ecco arrivare un nuovo successo degli etnei, un 3-1 che vide gli ospiti passare in vantaggio grazie a Lisi e i padroni di casa ribaltare prepotentemente il risultato con i gol di Calil, Paolucci e Di Cecco.
Nella stagione successiva invece la sfida si concluse a reti bianche e sono impressi nella memoria dei tifosi rossazzurri i numerosi gol falliti dagli etnei. Si trattò infatti di un risultato che compromise non poco l’inseguimento nei confronti del Lecce capolista e vincitore del girone per la promozione in Serie B. Di emozioni totalmente diverse il match della stagione 2018/19, conclusosi 1-0 per il Catania grazie al rigore trasformato da Ciccio Lodi, che oltre a interrompere l’imbattibilità della Juve Stabia futura vincitrice del girone e quindi promossa in B tenne accese le speranze per i rossazzurri di agguantare almeno il secondo posto. Infine ecco un nuovo successo di misura nella scorsa stagione, questa volta con gol decisivo di Denis Tonucci e giocato all’Angelino Nobile di Lentini. Il match inoltre fu discusso per un gol fantasma non convalidato per gli etnei.
Ecco lo score complessivo dei precedenti:
Vittorie Catania: 5
Pareggi: 3
Vittorie Juve Stabia: 0