Allo stadio “Giovanni Paolo II” di Francavilla Fontana va in scena la sfida tra Virtus Francavilla e Catania. Primo tempo equilibrato che si conclude in parità: vantaggio iniziale dei padroni di casa con Delvino. Pareggio del Catania alla mezzora con Moro che trasforma il rigore assegnato dall’arbitro Arace. Ripresa che continua sulla falsa riga del primo tempo, con poche emozioni sia da una parte che dall’altra. Il pareggio, sembra essere il risultato giusto al triplice fischio finale. Virtus Francavilla-Catania 1-1.
Le pagelle dei rossazzurri
SALA 7 – Primo tempo che non lo vede protagonista fino al 38′, quando compie un grande intervento su Perez da posizione ravvicinata. Si ripete nel secondo tempo, quando effettua un uscita provvidenziale su un tentativo di Ekuban.
CALAPAI 6 – Gioca una buona gara, cercando spesso la profondità lungo il suo out di appartenenza e provando a mettere dei buoni palloni in mezzo. Cala nella ripresa, quando si nota soltanto per un recupero su una pericolosa ripartenza avversaria.
CLAITON 6,5 – Ritorna in campo dal primo minuto dopo la panchina con la Juve Stabia. Gioca una buona gara di controllo nella sua area di rigore, cercando in qualche frangente anche l’impostazione da dietro. Nella ripresa, resta in campo, dimostrando di aver recuperato totalmente. Si fa ammonire intorno all’ora di gioco.
MONTEAGUDO 6 – Insieme al resto della difesa si fa cogliere impreparato in occasione del vantaggio della squadra avversaria. Prima dell’intervallo, contrasta, forse dubbiosamente, Perez, evitando pericoli per i suoi, ma prende anche un’ammonizione. Nella ripresa compie un errore che per poco non crea pericoli alla sua squadra. E non è l’unico della gara.
ROPOLO 6 – Del reparto difensivo, è quello che ha maggiori colpe sulla rete di Delvino, visto che l’uomo che va in rete e il calciatore che dovrebbe marcare stretto. Meglio nella seconda frazione, quando più di una volta riesce a vincere il duello personale con Pierno. Pesa, certamente, lo svarione sul gol di Delvino.
MALDONADO 6 – Qualche passetto in avanti rispetto alle ultime gare giocate. Gioca qualche buon pallone in verticale, ma ancora non riesce ad essere il faro illuminante nel gioco della sua squadra. Fa probabilmente meglio in chiave difensiva, visto il buon recupero di qualche pallone insidioso. Dal 80′ IZCO S.V.
ROSAIA 6 – Fa legna in mezzo al campo, cercando di interdire quanto più possibile le ripartenze avversarie, in qualche caso anche fallosamente. Finisce, infatti, sul taccuino dell’arbitro per un fallo tattico nella ripresa.
GRECO 6 – Solita garra agonistica per il giovane centrocampista del Madagascar, che recupera tanti palloni, rischiando in qualche frangente, come nel caso di una scivolata che per poco non becca l’estremo difensore avversario. Dal 70′ PROVENZANO 6,5 – Entra bene in gara l’ex Imolese, che vince diversi corpo a corpo, dando dinamismo al centrocampo del Catania e guadagnando qualche buon fallo che fa respirare la sua squadra.
CECCARELLI 6,5 – Ha il merito di guadagnare il penalty che rimette in carreggiata il Catania. Prima della sosta, sfiora il gol con sinistro da fuori che sibila di poco a lato. Non trova ancora la via della rete, ma lì davanti fa certamente un gran lavoro, a volte anche in fase di ripiegamento. Dal 70′ BIONDI S.V.
MORO 7 – Per le movenze che ha, sembra un calciatore che ha poco a che fare con la categoria, nonostante la giovane età. Tante sponde e, soprattutto, la solita freddezza dagli undici metri che gli vale la settima rete in campionato. Al 64′ va ad un passo dalla doppietta, con un colpo di testa che viene salvato sulla linea. Dal 85′ SIPOS S.V
RUSSINI 6 – Ottima l’intesa con Moro nella prima frazione. In occasione del vantaggio della Virtus Francavilla, sarebbe lui a guadagnarsi il tiro dagli undici metri, ma l’arbitro ravvede solo il fallo al posto del compagno Ceccarelli. La sua è comunque una prestazione positiva. Dal 56′ RUSSOTTO 5,5 – Appena entrato ci prova su punizione, trovando la precisione ma non la potenza. Qualche buono spunto, ma anche qualche errore di troppo e qualche finezza non utile alla causa.
ALL. BALDINI 6,5 – Il suo Catania, tra mille difficoltà ed intemperie, gioca un calcio piacevole, anche grazie al rendimento brillante del suo perno d’attacco Moro, che sta trascinando il Catania verso una piccola risalita in classifica. I risultati utili adesso sono tre, e se non ci fossero i problemi extra-campo, questa sarebbe una squadra che potrebbe certamente fare un campionato divertente, senza pretese e senza grosse sofferenze. Ancora qualche apprensione di troppo in difesa.
Fonte immagine: CalcioCatania.it