La vittoria del Catania contro il Monterosi Tuscia di domenica pomeriggio rappresenta un risultato pieno di significati e non solo perché smorza la tensione dei tifosi riguardo alle arcinote vicende societarie. Si è trattato infatti del primo successo con più di due gol di scarto del campionato, in quanto nelle partite precedenti quello più largo era stato il due a zero inflitto al Massimino alla Fidelis Andria, con la doppietta del desaparecido Leon Sipos.
Questo successo netto, ottenuto oltretutto in trasferta contro un avversario che i rossazzurri non avevano mai sfidato prima di domenica pomeriggio, ha anche sistemato in un solo colpo la differenza reti, che è passata dal meno 2 (14 fatte, 16 subite) al più 1 (18 fatte, 17 subite). Un dato che ha la sua importanza e che conferma un piccolo parallelismo con il Catania allenato un anno fa da Giuseppe Raffaele, che rimase fino a un certo punto con il passivo nella differenza reti per poi portarla in attivo nel giro di poco tempo.
Un successo che ha messo in mostra un certo cinismo da parte dei giocatori del Catania, del quale ha tessuto le lodi mister Francesco Baldini durante la conferenza stampa post partita. Il gol di Polidori giunto su un calcio di rigore per un fallo ingenuo di Monteagudo su Costantino poteva rappresentare un campanello d’allarme in quanto ha dato, seppur solo per qualche minuto, coraggio ai padroni di casa. Il micidiale uno-due con il primo gol in maglia rossazzurra di Greco e il decimo di Moro ha invece tagliato definitivamente le gambe ai laziali, che si sono affacciati in modo piuttosto timido dalle parti di Sala.
E infine un piccolo, ma comunque significativo, dato statistico. La sfida si è disputata allo stadio Enrico Rocchi di Viterbo, nel quale il Catania per ben otto volte aveva affrontato i padroni di casa della Viterbese. Questo stadio per ben sette sfide aveva rappresentato per i rossazzurri un tabù e solo lo scorso anno, grazie ai gol di Pecorino e Sarao, che ribaltarono l’iniziale vantaggio viterbese di Bezziccheri, arrivò il primo storico successo in esso. In quel caso i rossazzurri giocavano contro la Viterbese, ma malgrado cambiasse la squadra, che al momento sta rappresentando la Tuscia in Serie C, domenica è subito arrivato il secondo successo del Catania allo stadio Enrico Rocchi di Viterbo.