Quella che andrà in scena sabato pomeriggio allo stadio Angelo Massimino sarà la quindicesima sfida della storia sotto l’Etna tra Catania e Potenza. Tra i precedenti ve ne sono 10 in Serie C, uno in Coppa Italia, uno tra i dilettanti e ben due in Serie B e il bilancio sorride apertamente ai colori rossazzurri, con ben 10 segni 1, 3 segni X e un solo segno 2.
La prima sfida in assoluto si giocò nella Coppa Italia del 1937/38 e terminò 3-1 per i rossazzurri. Una gara che poi fu replicata nella stessa stagione in Serie C e che si concluse 4-1 per gli etnei. Risultato più equilibrato invece nella stagione successiva, sempre in terza serie, un 3-2 che precedette lo “stacco” della sfida per una stagione. Nel campionato 1940/41, sempre in Serie C, i gol aumentarono e finì 4-3, mentre nella stagione 1941/42 arrivò la prima goleada, un netto 7-0. Da allora una nuova interruzione della sfida, questa volta durata bene sette stagioni, e ritorno quindi nella Serie C 1948/49 con un 2-0.
Nuovo ulteriore “stacco” di ben diciotto stagioni, ed ecco il debutto della partita in cadetteria nel campionato 1966/67, terminata questa volta con l’unica vittoria dei lucani, un 1-2 che complicò ai rossazzurri, appena ritornati in B, il ritorno immediato in massima serie. mancato per qualche punto. Ma nella stagione seguente, sempre in serie B, la vendetta etnea non tardò ad arrivare ed ecco un bel 4-1.
Dopo questo match ecco una nuova interruzione della sfida, questa volta ancora più lunga con 25 stagioni. Nel campionato di Serie C1 1992/93 la gara finì 2-1 per il Catania con gol di Willy Pittana e Claudio Pelosi per i rossazzurri. Due stagioni dopo le due squadre si affrontarono tra i dilettanti e la sfida si concluse 2-0 con la formazione lucana che al tempo si chiamava Invicta Potenza.
Ecco l’ultimo stacco finora della sfida, durato 24 stagioni, ed ecco in sequenza i tre pareggi, tutti e tre per 1-1 con lo stesso copione, che ha visto gli ospiti passare in vantaggio e il Catania rispondere. Il primo nella regular season di Serie C 2018/19, quando al gol del futuro rossazzurro Giosa rispose Di Piazza, il secondo nel playoff della stessa stagione, quando alla rete di Lescano rispose ancora Di Piazza e il terzo nella stagione 2019/20, quando al gol di Ferri Marini rispose questa volta Curiale su rigore. Anche nell’ultima sfida, quella della scorsa stagione, il Potenza ha sbloccato il risultato, ma la fine fu ben diversa perché al gol di Baclet risposero prepotentemente Di Piazza, questa volta con una doppietta, Calapai, Russotto e Zanchi. Soltanto dopo il terzo gol del Catania i lucani andarono in gol con Sandri e il match finì 5-2.
Ecco lo score complessive dei precedenti:
Vittorie Catania: 10
Pareggi: 3
Vittorie Potenza: 1