Nuova puntata del “limbo rossazzurro”, rubrica dedicata alle sorti del nostro Catania, tra la partita precedente e quella che verrà.
Il prossimo match dei rossazzurri, valido per la diciassettesima giornata di Serie C girone C, sarà disputato allo stadio “Domenico Francioni” di Latina, laddove si rievocano bei ricordi specialmente pensando all’ultima volta in cui le due squadre si sono affrontate. Si trattava della stagione 2014-15, ed entrambe le compagini militavano in Serie B, quella per i rossazzurri fu un’annata disgraziata ma tra le vittorie in trasferta vi è proprio quella del “Francioni” in cui il match finì con il risultato di 1-2, a segno per i rossazzurri Maniero e Sciaudone, per i laziali l’attaccante italo-senegalese Doudou Mangni oggi in forza al Gubbio.
I padroni di casa del Latina, ritornati nel calcio professionistico dopo quattro anni e guidati da mister Daniele Di Donato godono di un momento prettamente altalenante, i leoni alati infatti occupano momentaneamente il quattordicesimo piazzamento in classifica, restando fuori la zona calda dei play-out, e sono reduci dalla pesante sconfitta per 3-1 in terra pugliese e più precisamente al “San Nicola” di Bari, tra le mura amiche invece, i laziali risultano essere abbastanza solidi, in effetti, le cinque vittorie ottenute in campionato rispettivamente con Paganese, Picerno, Fidelis Andria, Campobasso e ACR Messina, sono arrivate tutte al “Francioni”. Il Latina presenta il settimo peggior attacco del campionato con soli 17 gol siglati, sei dei quali siglati dal numero 9 Cristian Carletti, e l’undicesima miglior difesa con 22 gol subiti.
I rossazzurri di mister Francesco Baldini, dopo l’importante ma sofferta vittoria ottenuta tra le mura amiche del “Massimino” ai danni del Potenza, proveranno ad “annullare” la penalizzazione di due punti inflitta nella giornata di ieri cercando quantomeno di tornare dalla trasferta laziale con dei punti. Attualmente gli etnei occupano l’undicesimo piazzamento in classifica con 20 punti ottenuti (22 appunto senza la penalizzazione) e dovranno sicuramente migliorare il trend lontano dal “Massimino” proprio perché delle 6 vittorie complessive ottenute fin qui, solamente due sono state conquistate in trasferta precisamente contro Picerno e Monterosi. Baldini ha in mente di riproporre la linea d’attacco costituita da Russini-Moro-Sipos-Russotto con quest’ultimo che potrebbe ritagliarsi lo spazio da titolare ai danni di Ceccarelli, nella linea mediana Greco e Rosaia possono confermare la loro presenza con Maldonado ancora una volta in panchina, da monitorare le condizioni di Antonio Piccolo, rientrato in panchina in occasione di Catania-Potenza dopo un brutto infortunio.