Walter Novellino, ex giocatore e allenatore del Catania ed ex allenatore dei rosanero ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Itasportpress relative al derby di Sicilia che si giocherà domenica 12 al “Massimino” alle 14:30.
“Il Catania ha le qualità per arrivare ai playoff, il Palermo può aspirare a qualcosa in più. Il derby azzera tutto e sfugge a ogni pronostico. Il fattore campo dà qualche chance in più di vittoria ai rossazzurri perché ci saranno i caldissimi tifosi del Catania che spingeranno dal 1′ al 90′. Li conosco bene e sono il dodicesimo uomo in campo“
“Catania e Palermo sono due città che hanno dato tanto al calcio italiano meritano di affrontarsi in Serie A e non in terza serie. Sono felice che sarà un derby con i tifosi allo stadio dopo il lockdown visto che il calcio a porte vuote vale zero. Sono due belle squadre che mi hanno creato grattacapi. Con il Palermo abbiamo pareggiato 0-0 al Menti mentre al Cibali siamo stati battuti 3-2. Dico che la mia squadra meritava di vincere sia con i rosanero che con i rossazzurri, ma il calcio molte volte è bugiardo“.
Arrivato alle pendici dell’Etna da calciatore nella stagione 1987-88, Novellino ha vestito la maglia rossazzurra per 15 volte sui campi della Serie C, categoria in cui militava il Catania in quegli anni. Dopo l’esperienza etnea sceglie di appendere gli scarpini al chiodo intraprendendo la carriera da allenatore.
È proprio sotto le vesti di giacca e cravatta che approderà inizialmente al Palermo che milita in massima serie nella stagione 2015-16 per poi venire esonerato solamente dopo 4 partite di campionato (tre sconfitte contro Napoli, Chievo e Lazio, e un pareggio a reti bianche contro l’Empoli). Nella stagione 2018-19 sceglie la sfida chiamata Catania, un ritorno dopo l’esperienza da calciatore; questa volta però la sua esperienza sulla panchina rossazzurra durerà solo 10 partite in cui otterrà 15 punti, frutto di 4 vittorie contro Catanzaro, Juve Stabia, Bisceglie e Sicula Leonzio, 3 pareggi contro Potenza, Cavese e Rieti, e 3 sconfitte contro Reggina, Viterbese e Virtus Francavilla.
(Foto: Calcio Catania)