Le valutazioni dei rossazzurri al termine di Messina-Catania
Il derby siciliano tra il Messina ed il Catania finisce 2-2. Primo tempo avaro di emozioni. Catania ad un passo dal vantaggio con un colpo di testa di Claiton neutralizzato da Lewandowski. Gol mancato, gol subìto: respinta sbagliata di Stancampiano su tiro dalla trequarti e rete di Rondinella, lesto a spingere in fondo al sacco. Ripresa più vivace, con il Catania che trova il pari con il subentrante Albertini, che si fa trovare pronto dopo la traversa colpita da Sipos. Nemmeno il tempo di esultare, che il Messina ritorna avanti con un diagonale da fuori di Marginian. Padroni di casa poco concentrati e nuovo pareggio dei rossazzurri, con Sipos che indovina la zampata giusta.
Le pagelle dei rossazzurri
STANCAMPIANO 5 – Confermato tra i legni l’estremo difensore palermitano dopo la buona prova con la squadra della sua città. Non ripete quanto fatto vedere di buono contro i rosanero, dato che non è immune da responsabilità in occasione del vantaggio messinese nel primo tempo. Anche sul secondo gol dei giallorossi, potrebbe fare qualcosina di più.
CALAPAI 6 – Dopo un primo tempo negativo, si fa vedere nella ripresa, quando si propone maggiormente in fase offensiva conquistando diversi angoli.
CLAITON 5,5 – Sfiora la rete con un gran colpo di testa su calcio d’angolo. Cala nel secondo tempo, quando non regge più la stanchezza commettendo anche qualche errore di troppo.
ERCOLANI 5 – Il giovane difensore centrale ritorna sul terreno di gioco sin dal primo minuto per sostituire lo squalificato Monteagudo. Poco reattivo e troppo timido nel contrastare gli avversari. Sul gol di Marginian, spazza erroneamente, dando il là al sorpasso giallorosso.
PINTO 4,5 – Seconda gara da titolare consecutiva per l’ex Monopoli dopo la partenza dall’inizio contro il Palermo. Prestazione molto negativa: sbaglia una miriade di passaggi, non riuscendo mai a spingere. Dal 65′ ZANCHI 6,5 – In meno di mezz’ora fa più che il compagno sostituito. Interessanti gli scambi con Russotto che permettono al Catania di guadagnare qualche buon piazzato. Pennella la sciabolata che conduce Sipos al tap-in che vale il due pari.
ROSAIA 6 – Qualche passo indietro rispetto alle ultime prestazioni. Sbaglia qualcosina in fase di copertura. Fino al triplice fischio finale, è uno dei pochi ad arrendersi.
MALDONADO 5,5 – Vince il ballottaggio con Provenzano, aggiudicandosi la cabina di regia del centrocampo rossazzurro. Fa leggermente meglio, ma è ancora lontano dal miglior Maldonado. Dal 65′ ALBERTINI 7 – Entra in campo con la giusta verve, trovandosi al posto giusto al momento giusto, trovando la rete che permette alla sua squadra di pareggiare lo svantaggio iniziale e rientrare in gara.
GRECO 5,5 – La prestazione superlativa col Palermo lascia ancora gli strascichi, visto che il 15 rossazzurro sembra ancora accusare la grande mole di gioco offerta una settimana fa. Poco dinamico rispetto ai suoi standard. Ha il merito di fare a “botte” coi centrocampisti avversari, ma non punge come ogni volta. Dal 83′ PROVENZANO S.V.
PICCOLO 4,5 – Dopo il lungo infortunio che lo ha tenuto lontano dal terreno di gioco e la breve apparizione nella trasferta di Latina, ritorna ad indossare la maglia da titolare. Prestazione molto negativa, con l’ex Cremonese che non riesce a dare il suo contributo, dimostrando di essere totalmente fuori condizione, sia fisica che mentale. Dal 45′ SIPOS 7 – Sostituisce uno spento Piccolo, dando nuova linfa al reparto offensivo rossazzurro. Sfortunato sulla traversa che porta al gol di Albertini. Più cinico quando trova la zampata che fissa il punteggio sul 2-2.
MORO 5,5 – Il bomber del Catania non vive una giornata positiva. Prima spreca una chance ghiotta nel primo tempo, poi nella ripresa si vede poco. Emblematico un passaggio molto semplice a servire un compagno sbagliato clamorosamente.
BIONDI 5,5 – La sorprendente prestazione sfoderata nel derby contro il Palermo gli fa ottenere la maglia da titolare anche per questa seconda sfida tutta siciliana col Messina. Tuttavia, il calciatore catanese non si ripete, non riuscendo ad imprimere sul match. Prima fa ammonire Carillo. Poco dopo, è lui a beccare la sanzione.. Dal 45′ RUSSOTTO 6,5 – A parte il cartellino giallo, che poteva evitare, gioca una buona gara. Non crea pericoli lì davanti, ma conquista numerosi falli, dando un pizzico di dinamismo in più alla sua squadra. Continua l’astinenza da gol.
ALL. BALDINI 5,5 – Ha qualche responsabilità sul primo tempo opaco della sua squadra. Mette in campo gente che, francamente, non meriterebbe la titolarità. Prova ad intervenire in corso, azzeccando i cambi giusti, ma spreca un tempo che, forse, con gli undici che finiscono la gara, poteva avere un epilogo differente.
Fonte immagine: CalcioCatania.it