EDITORIALE MOOD: La riflessione il giorno dopo il pareggio del Catania con il Messina
Andando a ritroso nel tempo, la sfida tutta siciliana tra Messina e Catania ha sempre regalato emozioni, sia sul terreno di gioco, che sugli spalti. Quello che si è consumato ieri pomeriggio, allo stadio “Franco Scoglio”, è stato, senza timore di smentita, uno dei derby più scialbi della storia.
La desolazione sulle gradinate dell’impianto sportivo messinese, accompagnata dalla performance non ottimale delle due squadre in campo, hanno dato la misura perfetta di quello che è lo stato dell’arte sia in casa giallorossa, che in quella rossazzurra.
Guardando in casa nostra, il Catania è sembrato lontano parente dell’undici agguerrito che ha archiviato la pratica Palermo soltanto una settimana fa. Una squadra distratta, soprattutto in alcuni dei suoi elementi, e poco vogliosa di portare a casa un risultato utile, approfittando di un Messina non al top della condizione mentale.
Eppure, sono proprio i padroni di casa a portarsi avanti nel punteggio, approfittando di un’uscita infelice del portiere rossazzurro. Il Catania rischia persino di subire la seconda rete, e soltanto con degli accorgimenti di formazione, riesce a pervenire al pareggio, con la rete di Albertini, abile a sfruttare un errore difensivo dei giallorossi.
Non è finita qui, perché nel giro di pochi minuti il Messina prima si riporta in vantaggio con Marginian, e poi si fa riprendere subito dopo con la rete di Sipos che sancirà il definitivo 2-2. Un pareggio tutto sommato giusto, visto che in campo si sono affrontate due squadre con molti limiti, specialmente dalla cintola in giù.
Insomma, una partita che non ha certamente deliziato il palato degli amanti del calcio, e che, accompagnata dalla cornice di pubblico davvero scarna per un derby molto sentito, è la descrizione perfetta dell’attimo, forse più giusto definirlo periodo, che vivono le due realtà calcistiche siciliane.
Il Catania, con ogni probabilità, caricato fin troppo sette giorni prima per riuscire ad aggiudicarsi la sfida col Palermo, ha accusato il colpo. E non sarebbe la prima volta, dopo una vittoria coi rosanero. Ma, soprattutto, è inevitabile il peso della settimana “decisiva” che investirà squadra e tifoso. Già domani, con il Tribunale che, a meno di ulteriori rinvii, si pronuncerà sulle sorti prossime del club etneo.
(foto: Davide Anastasi ph)