Vive a Novara, la sua città natia, e continua a vivere di calcio come ha sempre fatto. La passione sfrenata per il mondo del calcio di Roberto Ricca prosegue, imperterrita. Come la passione immutata per i colori rossazzurri.
Dire semplicemente “buon compleanno Roberto”, sarebbe riduttivo. Ricca ha indossato la maglia del Catania nel 1996 e 1997 totalizzando 57 presenze e siglando 4 reti. E’ cresciuto calcisticamente nella Juventus dove esordì il 5 dicembre del 1990 nell’amichevole Alessandria-Juventus 1-2 (doppietta di Totò Schillaci), sostituendo al 62′ Roberto Baggio.
Poi è passato alla Pro Vercelli e, successivamente, ha indossato le maglie di Avezzano e Baracca Lugo. Dopo la parentesi indimenticabile sotto l’Etna: Maceratese, Vis Pesaro, Gualdo, Fano e poi i ritorni a Pesaro e nuovamente al Fano, a completamento della lunga parentesi umbro-marchigiana.
Ricca ha totalizzato in carriera 265 presenze, realizzando 22 reti di cui ben 233 gettoni e 18 gol solo nel calcio professionistico, tra Serie C1 e C2. Il suo temperamento da “piemontese terrone” ha fatto sì che ricordi indelebili a tinte rossazzurre ne colorassero la memoria. Roberto non ha mai vinto col Catania ma la pelle d’oca al “Cibalino”, durante il riscaldamento pre-partita quando centinaia di tifosi caricavano la squadra come se ad attenderli ci fosse ogni santa domenica la finale di Champions League, e i 90′ di immersione nella bolgia rossazzurra, sono cimeli scolpiti nella memoria che non dimenticherà mai. Ed è per questo che non lo dimenticheremo mai neanche noi.
Buon compleanno Roberto! Un novarese dal temperamento catanese.
(foto: facebook.com)