Le pagelle dei calciatori rossazzurri al termine di Juve Stabia-Catania 0-2
Tra mille difficoltà, come il -2 giunto poche ore prima del fischio iniziale del match con le vespe, Il Catania ha affrontato la Juve Stabia al “Romeo Menti”. Nonostante tutto, i rossazzurri disputano un gran partita espugnando l’impianto stabiese con un meritato 0-2 firmato dalla doppietta di Simonetti, riscattando così la sconfitta di tre giorni prima con il Picerno.
Le pagelle dei rossazzurri
SALA 6 – Non compie interventi decisivi. Molto concentrato sulle uscite e reattivo nelle poche volte che la squadra di casa tira in porta, come sul tentativo di Stoppa nel primo tempo.
ALBERTINI 7 – Spina sul fianco sinistro delle vespe. Corre km e km dal primo al novantesimo minuto, crossando numerosi palloni al centro dell’area e triangolando spesso con Greco. Da una di queste triangolazioni nasce un’azione strabiliante che per poco non manda in rete il centrocampista malgascio. Fondamentale anche in fase difensiva, quando anticipa provvidenzialmente Schiavi sul finire della prima frazione.
MONTEAGUDO 6,5 – Ritorna in campo dopo il turno di riposo con il Picerno. Gioca una buona partita, non sbagliando praticamente nulla e mettendo letteralmente la museruola all’esperto Eusepi. Un calciatore totalmente diverso rispetto al difensore “pasticcione” di inizio campionato.
LORENZINI 6,5 – Così come per il compagno di reparto, anche l’ex Turris trascorre un pomeriggio tranquillo, controllando con serenità le poche sortite avversarie. Dà maggior esperienza e sicurezza alla coppia di centrali difensivi.
PINTO 7 – Molto in crescita rispetto al Pinto di qualche settimana fa. Corre per tutta la partita, cercando spesso la profondità e ripiegando nel momento del bisogno. Cresce vistosamente nei minuti finali, quando effettua diverse sgroppate palla al piede: da una di queste serve un buon pallone a Sipos, ma il lettone spreca malamente.
ROSAIA 6,5 – Solita gara maschia per il numero otto del Catania, che in mezzo al campo fa a “botte” con gli avversari non concedendo nulla. Sfiora pure la rete nel finale della prima frazione, ma Panico gli nega la gioia del gol. Dal 74′ PROVENZANO S.V.
CATALDI 6,5 – Torna in cabina di regia dopo aver scontato la squalifica nell’ultimo turno. Disputa una prova molto positiva, recuperando numerosi palloni e distribuendo palloni a ripetizione, dimostrando di possedere con un’ottima visuale di gioco. Non si capisce perché quando c’era Maldonado non giocava a favore del regista ecuadoregno. Dal 82′ IZCO S.V.
SIMONETTI 8 – Ammonito ingiustamente, l’ex Piacenza vive un pomeriggio entusiasmante realizzando una doppietta che regala al Catania una vittoria insperata, date le condizioni esterne. Riscatta così la rete divorata contro il Picerno, e lo fa prendendosi pure gli interessi. Oltre alle reti, sfodera una prestazione impeccabile, garantendo quantità e qualità in mezzo al campo.
BIONDI 6 – Poco preciso quando gli capita la sfera tra i piedi in più di una ripartenza. Prova a dare il suo contributo lì davanti, ma la gioia del gol deve ancora attendere. Prima di lasciare il terreno di gioco ha una buona chance, ma si fa anticipare sul più bello. Dal 74′ PICCOLO S.V.
MORO 6 – Non una delle migliori prove da parte del bomber rossazzurro. Non trova la via della rete, ma dà una grossa mano grazie alle sue sponde ai compagni di reparto. Forse un po’ stanco per le numerose partite ravvicinate, esce dal campo poco dopo la mezzora di gioco. Dal 62′ SIPOS 6 – Continua l’imprecisione davanti lo specchio della porta. In ben due occasioni ci prova, ma prima si fa anticipare e successivamente calcia alle stelle. Nonostante l’imprecisione, va premiata la buona capacità di crearsi palle gol importanti. Bisognerebbe solo concretizzarle.
GRECO 7,5 – Gran partita del giovane numero 15 rossazzurro. Fa passare un brutto pomeriggio a centrocampo e difesa avversaria. Quando parte palla al piede è imprendibile. La sua prova maiuscola è condita da due assist. Sfiora anche la rete in ben due occasioni, che onestamente avrebbe meritato. Dal 62′ RUSSINI 6 – Entra in campo per sostituire uno stremato Greco. Prova con la sua corsa a creare superiorità numerica lungo il suo out di appartenenza. Prova anche la conclusione nello specchio, ma pecca di imprecisione.
ALL.MULARONI 8 – Otto perché, in collaborazione con Baldini (il voto va anche a lui) riesce ad isolare la squadra dalla tempesta devastante che sta colpendo la Catania calcistica. I suoi ragazzi giocano una gara superlativa in un campo ostico e che non vede exploit dallo scorso ottobre. Il Catania gioca una gara perfetta, non sbagliando nulla e costruendo la vittoria grazie alle reti di Simonetti, goleador inaspettato, ma anche alle prestazioni su tutti sfavillanti di Greco e dei due esterni difensivi Albertini e Pinto. Ma è tutta la squadra a disputare una gara sontuosa. Un vero peccato pensare a tutto il resto, quando in campo c’è un gruppo di ragazzi valorosi che, a prescindere da tutto, sta onorando la maglia del Catania nel modo migliore possibile.
Fonte immagine: CalcioCatania.it