“Mood in campo” è la nuova rubrica targata Catania Mood che vi accompagnerà settimanalmente all’interno della quale troverete analisi sullo stato di forma e sulle condizioni dei vari avversari, ma anche aspetti legati principalmente alla nostra squadra del cuore.
Nel corso di questa martoriata stagione, sono state tante le avversità che hanno più volte colpito Catania, la sua tifoseria, Baldini e i suoi ragazzi, ma la fortuna di avere alla guida un uomo, ancor prima che allenatore, ha fatto si che i problemi legati all’extra campo venissero per un momento accantonati, permettendo di regalare alla propria gente delle prestazioni encomiabili.
La partita di sabato scorso contro il Monterosi è stata l’ennesima dimostrazione di un gruppo affiatato, in grado di giocare una partita perfetta nonostante la notizia negativa arrivata appena il giorno prima, legata all’asta andata deserta. Organizzazione, fraseggio, dinamismo, contenimento, sono alcune delle caratteristiche della squadra “baldiniana” che hanno permesso di raggiungere quota 36 in campionato.
Domenica però si tornerà in trasferta, esattamente a Vibo Valentia, contro una Vibonese del catanese Pippo Caffo, che arranca sempre più in campionato avendo collezionato solo 19 punti in 30 partite disputate finora. La squadra calabrese ha dimostrato di non avere le forze necessarie per un’ipotetica salvezza, stando ai numeri infatti, i leoni rossoblù hanno ottenuto i tre punti solamente in tre occasioni l’ultima delle quali ieri contro il Taranto, le altre due rispettivamente contro Latina e Campobasso, tutte tra le mura amiche del “Luigi Razza”. Numeri deludenti dunque, non a caso oltre a rappresentare l’ultima forza del campionato, i calabresi hanno il peggior attacco, con sole 21 reti segnate, e la seconda peggior difesa insieme a Campobasso e Paganese con 46 gol subiti, dietro solo all’ACR Messina che di reti ne ha subite 51.
I rossazzurri sanno bene di non sottovalutare l’avversario nonostante i numeri deludenti (Paganese docet), anche perché la sfida del “Luigi Razza” è tutt’altro che semplice. Ci si aspetta sicuramente un match combattuto da ambo le parti, con una Vibonese che non lascerà facilmente spazi, e con un Catania che deve necessariamente portare a casa punti importanti per tentare l’allungo in classifica dalle dirette concorrenti e per allontanarsi sempre più dalla zona play out. A Vibo, Baldini potrebbe riconfermare gran parte degli undici scesi in campo al “Massimino” contro il Monterosi, gli unici dubbi sono legati alla linea mediana con il ballottaggio tra Cataldi e Provenzano, con quest’ultimo in leggero vantaggio. Da valutare Luca Moro, assente nella gara di sabato scorso, al suo posto potrebbe giocare nuovamente il croato Leon Sipos.