Francesco Ghirelli è tornato a parlare dell’esclusione del Catania in corso d’opera dal campionato di Serie C – Girone C ai microfoni di “TuttoMercatoWeb.com”:
“Caso Catania? Su questo tema bisogna cominciare a parlare in maniera semplice e diretta. Un tempo lo scopo era portare a termine il campionato con sessanta squadre. Ma le chiedo: questo bastava a determinare la regolarità del campionato? Io dico di no, perché questa dipende dal rispetto delle regole economiche-finanziarie, altrimenti si trucca il dato sportivo.
Dobbiamo abituarci a questa possibilità: se una società viene esclusa, vuol dire che le regole funzionano. Non mi fraintenda: è ovvio che dobbiamo lavorare perché il campionato si chiuda a sessanta, ma questo non basta per definirlo regolare, se non si rispettano le regole.
In Serie C chi sbaglia va fuori, è una cosa che dobbiamo vivere in maniera diversa. Il che non attenua il problema che c’è stato, ma ci deve portare a uscire dallo schema che un campionato è regolare se si chiude con sessanta squadre. No, è regolare se quelle squadre hanno rispettato tutte le regole”.
(foto:ragusaoggi.it)