Gianluca Litteri di professione fa l’attaccante. E a giudicare dal numero di realizzazioni in proporzione alle presenza, svolge il proprio mestiere al meglio: 325 gettoni e 86 reti, niente male per il girovago nato a Catania il 6 giugno 1988, cresciuto nelle giovanili della San Pio X e notato dall’Inter che nel 2006 lo portò in nerazzurro, dove vinse il Campionato Primavera 2006/2007 e il Torneo di Viareggio nel 2008.
L’exploit col Cittadella (86 presenze e 33 reti), per il ragazzo che ha indossato le maglie di Slavia Praga, Vicenza, Salernitana, Ternana, Virtus Entella, Latina, Venezia, Cosenza e Padova prima di accasarsi alla Triestina nell’ottobre del 2020.
Diversi infortuni ne hanno condizionato la continuità, ma il talento del ragazzo può fare la differenza in cadetteria, figuriamoci in Serie C. Per Litteri sarà un derby quello contro il Palermo nel doppio confronto del terzo turno dei playoff (il primo nazionale): domenica 8 maggio l’andata al “Nereo Rocco” di Trieste, ritorno al “Barbera” giovedì 12.
Non è un semplice tifoso, è un calciatore professionista, ma è pur sempre un “Catanese al Nord”, per questo abbiamo deciso di inserire l’articolo nell’apposita categoria.
(foto: facebook.com)