La diversificazione dei servizi erogati fa la differenza. La Pelligra Group Pty Ltd di Ross Pelligra, siciliano d’origine, è un’azienda multinazionale che si occupa, a tutto tondo, del settore immobiliare: dal commerciale all’industriale, dal residenziale agli hotel, con un volume d’affari impressionante di svariati miliardi di euro.
Ma non finisce qui. La sede dell’azienda è situata ad Adelaide, in Australia Meridionale, insomma proprio nel profondo Sud del Paese, come la nostra Catania. Il legame tra le due città lascia di stucco: intorno al 1836 il colonnello William Light (il suo cognome che significa “luce” nella traduzione italiana ci regala un sorriso e un’ulteriore speranza), scelse il territorio su cui sarebbe sorta la città di Adelaide costruendo la pianta urbanistica secondo il modello appurato e apprezzato personalmente a Catania nel 1820/1821 quando visitò la nostra città:
“Il colonnello, arrivando in Piazza del Duomo e volgendo lo sguardo intorno, era rimasto colpito dalla magnificenza delle strade dritte, e, per quei tempi, larghe e lunghissime; questo tipo di urbanistica era frutto del razionale progetto di ricostruzione dopo il tremendo terremoto del 1693”, documenta l’Enciclopedia di Catania, Tringale editore, 1987.
Ci sembra qualcosa in più di un semplice segno del destino. Affidarsi a un piano industriale ricco e lungimirante era quanto di meglio potessimo auspicare. Grazie al lavoro incessante del commercialista di fama internazionale, il veneziano Dante Scibilia, la PEC di Pelligra Group è arrivata saltellando a ritmo di canguro nei tempi previsti o, se preferite, con un marsupio pieno di dollari australiani pronti a rilanciare il Calcio Catania ben oltre le nostre più rosee aspettative.
Ora spetta al Comune di Catania “vendere al miglior offerente”. In attesa di conoscere nel dettaglio i quattro business plan dei candidati alla manifestazione d’interesse, da indiscrezioni, abbiamo appreso che la consistenza patrimoniale di Pelligra Group, e il relativo progetto, ingolosirebbero molti club d’Italia e d’Europa.
(foto: cityofadelaide.com.au)