“Melior de cinere surgo” è lo slogan scelto dal nuovo Catania per ripartire, per risorgere dalle proprie ceneri come una fenice instancabile. Anche sulle nuove maglie campeggia l’espressione latina che si trova nell’incisione di Porta Garibaldi.
Per questo, traendo spunto dal motto che tutti, dalla tifoseria alla dirigenza e fino alla squadra, abbiamo fatto nostro, ogni domenica il post-partita di Catania Mood si è arricchita di un nuovo contenuto, la rubrica: I “Melior” e i “Surgo”, che tradotto con buona dose di licenza letteraria starà per: “I migliori” (che in latino sarebbe: meliores) e “coloro che risorgeranno” (anziché: risorgo).
I MELIOR DI RAGUSA-CATANIA
Lodi: Segna anche in Serie D con la maglia del Catania, dopo aver centrato il bersaglio grosso in Serie A e in Serie C. Illumina, disegna calcio, rende facile anche gli assist più complicati. I compagni sprecano, ma Lodi non si ferma mai. Rullo compressore dai piedi fatati. VOTO 8.
Sarao: E’ vero che sbaglia un paio di gol fatti ma ha il grande merito di mettere in cassaforte l’assist di De Luca esplodendo un sinistro imprendibile. Per il resto, ci mette il fisico e la solita volontà di ferro. VOTO 7.
I SURGO
Nessuno. C’era un gran caldo a Ragusa, si trattava dell’esordio stagionale e non ci sentiamo di inserire tra i “rimandati” nessun giocatore. Però è emerso un dato poco confortante in ottica futura: leziosità e poco cinismo quando era necessario chiudere la partita sullo 0-3. Catania troppo sprecone! E se avessero segnato l’1-2? Non deve ripetersi.