“Melior de cinere surgo” è lo slogan scelto dal nuovo Catania per ripartire, per risorgere dalle proprie ceneri come una fenice instancabile. Anche sulle nuove maglie campeggia l’espressione latina che si trova nell’incisione di Porta Garibaldi.
Per questo, traendo spunto dal motto che tutti, dalla tifoseria alla dirigenza e fino alla squadra, abbiamo fatto nostro, ogni domenica il post-partita di Catania Mood si è arricchita di un nuovo contenuto, la rubrica: I “Melior” e i “Surgo”, che tradotto con buona dose di licenza letteraria starà per: “I migliori” (che in latino sarebbe: meliores) e “coloro che risorgeranno” (anziché: risorgo).
I MELIOR DI CATANIA-CASTROVILLARI
JEFFERSON: Entra e realizza una doppietta da vera punta. Cosa si può chiedere di più a un attaccante? Si intende a meraviglia con Sarno e Rapisarda, ci piacerebbe vederlo titolare e accadrà presto. VOTO 7,5.
RAPISARDA: Prestazione davvero priva di sbavature sia in fase di interdizione sia, soprattutto, in spinta. Una spina nel fianco per l’intera durata della gara che ha messo in ambasce la retroguardia calabrese fino alla splendida combinazione con Sarno che è valsa l’assist vincente per Jefferson del fluidificante catanese. VOTO 7,5.
BETHERS: Inoperoso nella ripresa per merito dei compagni, determinante nel primo tempo con un paio di interventi risolutivi sullo 0-0 e uscite anche spettacolari che delineano i tratti della personalità carismatica, determinante se di mestiere fai l’estremo difensore VOTO 7.
SURGO
DE LUCA: Ancora troppo poco incisivo e dalla “Zanzara” pretendiamo di più perché conosciamo bene il suo bagaglio tecnico superiore di almeno due categorie. Lo aspettiamo e siamo certi che ci farà divertire.
LODI: Dai suoi piedi fatati ti aspetti sempre la giocata risolutiva che inneschi esterni, mezzali o punta. Non è arrivata e, col passare dei minuti, la stanchezza ha preso il sopravvento sull’indiscutibile talento. Ogni tanto deve rifiatare il nostro Ciccio.