Riportiamo un corposo estratto dell’articolo apparso ieri sulla testata giornalistica www.prealpina.it che riguarda l’accordo, ormai imminente, tra Pelligra Group e Pallacanestro Varese:
“Pallacanestro Varese e Pelligra Group si avvicinano all’intesa per l’ingresso nel capitale azionario del club biancorosso da parte del gruppo immobiliare australiano – riporta www.prealpina.it-. Nelle ultime settimane gli investitori australiani hanno effettuato la due diligence dei conti della società biancorossa, ora siamo alla definizione dei dettagli contrattuali.
All’incontro di ieri, oltre ai professionisti delle due parti, in rappresentanza della Pall.Varese c’erano il socio di maggioranza Luis Scola, il presidente Marco Vittorelli, il consigliere Toto Bulgheroni e il presidente di “Varese nel Cuore” Alberto Castelli (che con l’ingresso del Pelligra Group ridurrà ulteriormente la quota di proprietà dall’attuale 44% al 5%). A rappresentare gli investitori australiani c’era invece John Caniglia, il braccio destro in Italia di Ross Pelligra, che dovrebbe entrare nel nuovo CdA ad operazione compiuta.
Il principale ostacolo burocratico è stato superato con la costituzione di Pelligra Italia, società ad hoc attraverso la quale l’imprenditore australiano acquisterà il 45% delle quote della Pall.Varese. L’investimento sul territorio sarà propedeutico per concretizzare il progetto della Cittadella dello Sport, investimento stimato 300 milioni di euro che riqualificherà il quartiere di Masnago attorno all’area dello stadio “Franco Ossola”. Una volta terminata l’opera, il Pelligra Group destinerà annualmente alla Pallacanestro Varese una percentuale dei ricavi generati dal complesso immobiliare (che oltre all’impianto sportivo prevede albergo, cinema multisala e centro commerciale).
L’auspicio del club biancorosso è che Ross Pelligra possa essere presente dopo la ratifica dell’accordo per la partita di domenica 18 dicembre contro Trieste, dopodiché nei prossimi mesi verranno definiti i passaggi tecnici a livello di diritto societario per l’ingresso in società del gruppo australiano e la formazione del nuovo CdA con Luis Scola sempre al comando quale amministratore delegato.
(foto: catania ssd)