Inevitabilmente, sulle pagine nazionali dei maggiori quotidiani dedicati allo sport, da “La Gazzetta dello Sport”, al “Corriere dello Sport”, oltre ai portali web più cliccati, si parla dell’eroe di giornata (insieme al portiere pararigori della Croazia, Dominik Livakovic), Bruno Petkovic, attaccante ingaggiato dal Catania nel 2012 che ha esordito nel calcio professionistico indossando la maglia rossazzurra contro il Torino il 19 maggio 2013 subentrando proprio all’altro semifinalista mondiale, il Papu Gomez, al 44′ del secondo tempo.
(2-2)Simpatico il paragone di “Tuttosport” che paragona, a ragione come vedremo, Petkovic a Mark Lenders, uno dei fuoriclasse del cartone animato più amato dai bambini amanti del calcio, “Holly e Benji”:
“Tra Petkovic e un leggendario protagonista dei cartoni animati, Mark Lenders, c’è un’incredibile similitudine: entrambi hanno giocato ai Mondiali ed entrambi hanno vestito la maglia della Reggiana. Ebbene sì, in Holly & Benji Mark Lenders vince con il Giappone i Mondiali U20 e grazie a quel successo firma con la Juventus , che poi lo spedirà in prestito resosi conto delle difficoltà ad adattarsi al gioco fisico della Serie A.
Lenders accetta il prestito alla Reggiana in Serie C1 per acquisire esperienza e completare il suo lavoro fisico. Grazie a Mark la squadra vince il campionato ottenendo la promozione in Serie B segnando una tripletta nell’ultima partita vinta contro l’Albese. Petkovic non è riuscito nel 2016 a trascinare la Reggiana dalla Lega Pro in Serie B (6° posto e 4 gol) ma è sulla strada per poter emulare il collega anime in questi Mondiali.
Petkovic attualmente è l’attaccante della Dinamo Zagabria, la sua prima squadra in carriera non in Italia. Infatti il croato ha iniziato la sua carriera da professionista nel Catania (2012), da allora ha giocato per: Varese (1 gol), Reggiana (4 gol), Virtus Entella (1 gol), Trapani (10 gol), Bologna, Verona e nel 2018 alla Dinamo Zagabria (ceduto dal Bologna in prestito con obbligo di riscatto) dove esplode. Con la maglia della Dinamo 40 gol in 119 presenze”.
Ogni tanto un po’ di sana goliardia non dispiace affatto. In attesa dell’unica partita che conti per noi tifosi del Catania: domani contro il Real Aversa allo stadio “Angelo Massimino” ore 14, 30 davanti agli occhi del nostro presidente, Ross Pelligra.
(foto: pagina Instagram Rinascita Etnea – Pagina Facebook Calciatori Brutti. Collage by: Catania Mood)