“Melior de cinere surgo” è lo slogan scelto dal nuovo Catania per ripartire, per risorgere dalle proprie ceneri come una fenice instancabile. Anche sulle nuove maglie campeggia l’espressione latina che si trova nell’incisione di Porta Garibaldi.
Per questo, traendo spunto dal motto che tutti, dalla tifoseria alla dirigenza e fino alla squadra, abbiamo fatto nostro, ogni domenica il post-partita di Catania Mood si è arricchita di un nuovo contenuto, la rubrica: I “Melior” e i “Surgo”, che tradotto con buona dose di licenza letteraria starà per: “I migliori” (che in latino sarebbe: meliores) e “coloro che risorgeranno” (anziché: risorgo).
I MELIOR DI CATANIA-TRAPANI
RAPISARDA: Ci mancavano le scorribande a tutto campo del catanese Ciccio Rapisarda. Le ha giocate tutte, tranne una, per attacco influenzale. E’ tornato con la solita energia e sapienza tattica. Corsa e qualità, insostituibile. VOTO 7.
RIZZO: Anche quando c’era Lodi in campo ha amministrato il centrocampo da regista aggiunto. Una stagione piena di alti e pochissimi bassi. Giuseppe merita di essere inserito tra i migliori di oggi. VOTO 7.
PALERMO: Ha svolto le due fasi con sagacia e dinamismo. Secondo noi il migliore in campo in assoluto perché ha abbinato quantità e qualità con spaventosa regolarità per 95′ minuti, oltre a cogliere il gol del pareggio. VOTO 7,5.
RUSSOTTO: Entra ed è stratosferico: dribbling, assist, ripiegamenti difensivi. Semplicemente unico! VOTO 7.
I SURGO
DE LUCA: Entra, sbaglia tanto incluso un gol sotto porta quando la partita andava chiusa. Impalpabile.