Pelligra e Pallacanestro Varese: Termini Imerese ago della bilancia?

Ecco quanto evidenziato da “La Prealpina” e sottolineato da pianetabasket.com circa la trattativa tra Pelligra Group e Pallacanestro Varese:

Secondo La Prealpina in edicola il 31 dicembre 2023, il gruppo Pelligra avrebbe distolto l’attenzione dalla squadra di pallacanestro lombarda in favore di un investimento immobiliare di grande respiro che interessa in Sicilia l’ex area industriale di Termini Imerese – dove c’era lo stabilimento industriale della Fiat dismesso a fine 2011 – e che ha chiuso il termine ultimo per il bando lo scorso 4 dicembre.

Per chi si chiedesse cosa hanno a che vedere il basket e l’immobiliare, ricordiamo che è stato presentato un ‘progetto Varese’ che Pelligra dovrebbe portare avanti insieme all’impegno con il club. E che oggi avrebbe perso appeal”.

 

Casertana, idea Lorenzini per la difesa

Ecco quanto sottolinea TuttoC.com riguardo a Filippo Lorenzini, difensore centrale del Catania:

 

Tanto lavoro nel mercato invernale per la Casertana, decisa a migliorare la rosa a disposizione di mister Cangelosi.

Partita la ricerca di un difensore centrale col DS Degli Esposti che valuta più profili e, secondo Il Mattino, riflette anche su un possibile ritorno in Campania di Filippo Lorenzini.

Per il momento la via che porta al giocatore del Catania rimane una semplice idea”.

Pelligra in Catania-Crotone (0-1, 1 settembre 2023)
Pelligra: “Serie B in tre anni, ma proviamoci subito. Sul mercato di gennaio…”

Sulle colonne del quotidiano La Sicilia, si leggono le dichiarazioni del presidente del Catania, Rosario Pelligra, di cui vi proponiamo un significativo stralcio:

“Dobbiamo metterci cuore e lavorare tanto – ha dichiarato Pelligra-, stiamo preparando le basi per migliorare la squadra già a gennaio tentando di fare il meglio possibile.

Il progetto per raggiungere la Serie B in tre anni ma con un tentativo che va perorato subito. Il mercato di riparazione darà indicazioni importanti in prospettiva, con tutta la città al fianco”.

Calciomercato: l’ex Catania Michele Ferrara ingaggiato dalla Fidelis Andria

Michele Ferrara, ex difensore rossazzurro per la prima metà di stagione 2022-23, è stato acquistato dalla Fidelis Andria che lo ha prelevato dal Messina. Di seguito il comunicato della società pugliese:

La Fidelis Andria 2018 comunica di aver perfezionato il tesseramento del difensore Michele Ferrara. Classe ’93 nato a Canosa di Puglia ha iniziato la stagione a Messina nel girone C di serie C dove ha collezionato dieci presenze in stagione. Ma la sua esperienza tra i professionisti può vantare oltre 200 presenze in particolare con le maglie di Monopoli, Messina, Sicula Leonzio e Pergolettese. Tanta esperienza anche in serie D con le maglie di Brindisi, Catania e Francavilla. Un grande WelcHome a Michele nella famiglia Fidelis“.

Catania Under 17: conquistata la “Mongibello Cup”

Come viene riportato dal sito ufficiale della società rossazzurra, l’under 17 allenata da mister Umberto Fabiano si è imposta per 3-0 contro il Fair Play Messina conquistando la Mongibello Cup. 

Imponendosi per 3-0 in finale sulla Fair Play Messina, grazie alla tripletta di Marco Costanzo, il Catania ha conquistato venerdì a Ragalna il trofeo “Mongibello Cup” riservato agli Under 17.
Il gruppo etneo classe 2008, guidato adesso da Umberto Fabiano dopo la fase iniziale della stagione agli ordini di Giovanni Costanzo, merita un plauso per aver ben figurato e vinto nel confronto con avversari di età superiore, evidenziando così la qualità del lavoro svolto fin qui“.

Mercato in uscita: Dubickas vicino alla Juve Stabia. Altri 6 indiziati

La Gazzetta dello Sport fa il punto anche sul mercato in uscita del Catania:

“Tante voci sui giocatori in partenza, ma anche richieste che piovono all’indirizzo dei dirigenti rossazzurri. Il terzino sinistro Mazzotta fa gola alla Casertana, il suo collega di reparto, che agisce a destra, ovvero Rapisarda è da tempo un desiderio del Taranto, il portiere Livieri potrebbe tornare al Pisa, il Siracusa è interessato all’esterno offensivo De Luca.

I due centrali di centrocampo, Ladinetti e Rizzo potrebbero andare via. Il primo – come detto – al Brescia, Rizzo deve recuperare da un infortunio. Sembra avanzato il discorso tra Juve Stabia e Catania per far passare ai campani l’attaccante Dubickas a titolo definitivo”.

(foto: Dubickas – Catania FC)

Catania: Artistico e Adorni obiettivi. Ladinetti contropartita tecnica?

Il Catania deve puntellare la rosa con acquisti mirati, ma anche cedere chi non si è ambientato per liberare slot. Oltre ai soliti noti, Falletti e Cicerelli, sbucano altri obiettivi di mercato:

“Un altro nome è quello di Gabriele Artistico scrive La Gazzetta dello Sport-, punta del Francavilla che agisce soprattutto al centro ma può anche partire da sinistra Artistico diventerebbe il concorrente di Di Carmine (reduce da un infortunio) ma ci sarebbe da convincere il club pugliese che lo ha schierato 18 volte su 19 (ha saltato una gara per squalifica) da titolare: fiducia ripagata con 6 gol messi a segno in cinque gare diverse, delle quali una sola è finita con una sconfitta. Insomma, la partenza di Artistico indebolirebbe i pugliesi.

Per la difesa il nome che emerge è quello di Davide Adorni, 31 anni, centrale al servizio del Brescia dell’ex tecnico rossazzurro Rolando Maran. Nove presenze in tutto, sette da titolare, con Maran che al suo arrivo lo ha promosso titolare quasi fisso. Il Catania potrebbe intavolare una trattativa mettendo sul piatto della bilancia il centrocampista centrale Riccardo Ladinetti che al Brescia piace tanto”.

(foto: Catania Fc)

cataniamood.com
Catania, probabile nuovo divieto di trasferta allo “Scida”

Così come viene riportato da lasiciliaweb.it i tifosi rossazzurri al rientro dalle festività natalizie probabilmente non potranno recarsi allo stadio “Ezio Scida” di Crotone per poter assistere al match tra i padroni di casa e i rossazzurri, in programma domenica 7 gennaio alle 18:30. Il settore ospiti dell’impianto crotonese è attualmente chiuso per lavori in corso rendendo dunque impossibile la presenza dei supporters etnei. Se così fosse, sarebbe la seconda trasferta consecutiva vietata dopo quella di Benevento in cui il Catania si impose per 0-4 lo scorso 23 dicembre. 

Attendiamo l’evolversi della situazione, ma al momento si va verso il divieto di trasferta. 

Catania
Calciomercato, per l’ex Moro due club alla finestra

L’ex attaccante rossazzurro Luca Moro è al centro del mercato invernale, le sue prestazioni con la maglia dello Spezia non sono state brillanti, pertanto, la società ligure sembra poter fare a meno di lui. 

Come riporta stadionews.it il giovane attaccante ex Catania ha segnato tre gol in campionato (due alla prima giornata) e lo Spezia potrebbe valutare la cessione (il ragazzo è di proprietà del Sassuolo). La Sampdoria è interessata ma c’è anche il Catanzaro.

Nei giorni scorsi il nome di Moro era stato accostato nuovamente al Catania per un ipotetico gradito ritorno alle pendici dell’Etna, l’operazione sembra essere molto complicata anche perché, come citato precedentemente, il ragazzo ha estimatori in serie B. 

Catania, Alessio Castellini al centro del progetto tecnico

La Gazzetta dello Sport, stamani, esalta la duttilità di Alessio Castellini, jolly difensivo del Catania in grado di agire sia da terzino che da centrale.

Anche l’allenatore del Catania, Cristiano Lucarelli, ha elogiato il giovane calciatore bresciano, che ha già totalizzato 21 presenze (17 in campionato e 4 in Coppa Italia), realizzando 2 reti entrambe in Coppa rispettivamente contro Picerno e Pescara.

Castellini rappresenta un perno imprescindibile tanto per il futuro quanto per il presente rossazzurro, al centro del progetto tecnico del club.

(foto: Castellini – Catania FC)