Poche ore fa è giunta la tremenda notizia della prematura scomparsa di Gianluca Vialli, icona del calcio italiano che da cinque anni lottava contro un tumore al pancreas.
Vialli inizia la sua carriera da professionista con la squadra della sua città, la Cremonese, con la quale si affermò come centravanti completo e dotato di tecnica e forza fisica. Proprio con la maglia grigiorossa nella stagione 1982-83 affronta il Catania nei famosi spareggi dell’Olimpico di Roma in cui i rossazzurri ottengono un’importante promozione in massima serie caricati da quarantamila tifosi.
In occasione di Catania-Cremonese, terminata sullo 0-0, tra le fila dei grigiorossi si intravede un astro nascente alla sua seconda stagione tra i professionisti, è proprio Gianluca Vialli che, di fronte a un’intera città sugli spalti, non esita assolutamente nel dimostrare le proprie potenzialità e qualità tecniche.
Lo ricordiamo alla Sampdoria insieme a Mancini con cui forma la famosa coppia dei gemelli del gol e dal 2019 proprio Roberto Mancini lo chiama nella sua avventura azzurra affidandogli il ruolo di capo delegazione vincendo il campionato europeo.
Un uomo, un campione sempre con il sorriso. Buon viaggio Gianluca.
(Foto: Il Nobile Calcio)