Il Catania di Ross Pelligra e di mister Giovanni Ferraro sta dominando il campionato di serie D girone I guardando tutti dall’alto del primo posto in classifica grazie ai 57 punti conquistati in 22 giornate disputate, riuscendo ad accumulare un vantaggio di +14 punti dalla seconda in classifica, il Locri.
L’organico allestito in estate dal DS Antonello Laneri è sicuramente molto competitivo in tutti i reparti, non a caso, mister Ferraro ha a disposizione ben 29 titolari per 11 posti. Numeri alla mano, è evidente quanto sia forte e completa la squadra etnea: in porta sia Bethers che Groaz hanno dimostrato di avere grande sicurezza nonostante la loro giovane età, conquistando finora ben 12 clean sheets. Il reparto difensivo ha concesso davvero poco agli avversari, sono infatti 12 le reti subite rappresentando la miglior difesa del torneo; allo stesso tempo, bisogna evidenziare che i gol sono arrivati anche da Rapisarda e Somma, due difensori con il vizio del gol.
I centrocampisti hanno contribuito al gol 15 volte con il gioiellino Vitale in evidenza con i suoi 5 gol stagionali e Marco Palermo, vera e propria rivelazione con 4 gol e tre assist, molto spesso subentrando dalla panchina. Il capitano Francesco Lodi è andato a segno in 3 occasioni, e infine Giuseppe Rizzo 3 volte rispettivamente contro Licata, Canicattì e Trapani. L’attacco rossazzurro è il più prolifico del girone grazie ai 48 gol siglati, ciò significa oltre due gol siglati in ogni gara. Nessuno degli attaccanti etnei è andato in doppia cifra ma dal reparto offensivo sono arrivate complessivamente 27 reti. Il capocannoniere della squadra è Jefferson, andato a segno 7 volte partendo il più delle volte dalla panchina, seguono De Luca e Russotto con le loro 5 reti stagionali. Si ferma a 4 Manuel Sarao che domenica dovrà scontare una giornata di squalifica; Chiarella e Forchignone sono fermi rispettivamente a 2 e 1 gol stagionali.
(Foto: Catania SSD)