Proseguiamo, dopo l’estratto che vi abbiamo proposto ieri sera, con il pezzo sul Catania pubblicato da “ilcorriere.it”:
“Tornando specificatamente al gioco, alla creatività ed alla fantasia, un ruolo importante e strategico nel Catania lo ha Ciccio Lodi, il numero 10. Quella di Lodi a Catania è una storia nella storia. Il fantasista dalla lunga esperienza che ha imparato a calciare le punizioni da Diego Armando Maradona. Ed ha imparato così bene che si trova al quarto posto (dietro Messi, Ronaldo e Pjanic) nella speciale classifica per reti segnate su punizione nel decennio 2010-2019.
Il fantasista napoletano che ama Catania ha una lunga e importante carriera alle spalle. Nella squadra rossoazzurra è il leader. Segna e fa segnare. Vincenzo Montella lo trasformò in un regista, e in questo nuovo ruolo si trova molto bene. Ha disputato 609 partite in carriera realizzando 151 gol, dei quali 53 su azione, 35 su punizione e 63 su rigore.
La prossima sfida, molto attesa, è il derby dell’Etna, Catania-Paternò. Si prevede già un nuovo record di pubblico. Ed inoltre il Catania si allena a Ragalna (una cittadina, un tempo era una frazione di Paternò) sulle pendici dell’Etna. Il Paternò un bel po’ di lustri fa in serie C fu considerata, da una statistica di intelligenza artificiale, come la squadra più bella d’Europa (era allenata da Pasquale Marino): adesso incontra il Catania dei record, che ha i risultati sul campo migliori del Vecchio Continente”.
(foto: catania.liveuniversity.it)