Catania – S. M. Cilento: la probabile formazione dei rossazzurri

La lunga lista di indisponibili non vieterà a Giovanni Ferraro di schierare un undici titolare dall’alto tasso tecnico. Se in porta Bethers rimarrà saldamente tra i pali, la retroguardia dovrebbe essere composta da Rapisarda, Lorenzini, Castellini e Boccia mentre, a centrocampo, il regista e capitano Ciccio Lodi sarà affiancato da Rizzo e Vitale.

In attacco, difficile immaginare chi possa spedire in campo dal 1′ minuto mister Ferraro ma, dopo l’ultima gara in trasferta giocata su un manto erboso impossibile, sarebbe opportuno rivedere Giovinco tra i titolari con Sarao e Andrea Russotto che non vorrebbero mancare per nessun motivo davanti ai 20.300 catanesi che assieperanno gli spalti del “Massimino“.

LA PROBABILE FORMAZIONE DEL CATANIA CONTRO IL S. M. CILENTO

CATANIA (4-3-3): Bethers; Rapisarda, Lorenzini, Castellini, Boccia; Lodi (c.), Vitale, Rizzo; Giovinco, Sarao, An. Russotto. All. Giovanni Ferraro.

(foto: catania ssd)

Ferraro: “Domani sarà un vittoria di squadra. Ho realizzato il mio sogno”

Nella giornata di oggi, mister Giovanni Ferraro ha parlato ai giornalisti nella consueta conferenza pre gara: 

Domani ci aspettiamo un Catania che può esprimere nel migliore dei modi questa partita davanti a un’importante cornice di pubblico, è una grande festa e bisogna interpretare la partita nella maniera giusta. È una grande emozione per tutti noi che abbiamo raggiunto questo obiettivo per la squadra e per la città. Domani sarà una vittoria di squadra, godiamoci questo momento. Credo che l’ultimo esame di Ferraro è stato il 3 agosto, sono contento di tutto quello che abbiamo fatto, adesso abbiamo altri obiettivi da raggiungere. Quello che verrà dopo non importa, adesso pensiamo al presente. Quando una persona viene da un’altra terra, bisogna sapersi adattare alla città, ho analizzato ciò che voleva la città la quale mi ha accolto benissimo, ho capito cosa significa allenare e vincere a Catania. Abbiamo quasi tutti a disposizione tranne Somma e Chiarella, domani a prescindere da chi scende in campo, è giusto godersi questo pubblico e questa festa. Vedere tutta questa gente sarà un’emozione unica e ci inorgoglisce. Il mio sogno l’ho realizzato, venire qui ed essere apprezzato in questa maniera è stato il mio successo personale, essere apprezzato come uomo e come allenatore è qualcosa di incredibile. Catania mi ha insegnato a gestire tante pressioni e tenerle dentro, Catania mi ha fortificato”. 

(Foto: Catania  SSD)

Catania, i 20.300 spettatori del “Massimino” testano le coreografie

Già fin dal pomeriggio i tifosi di tutti i settori saranno impegnati domani nel testare le coreografie. Stadio sold-out, dato che appena inizierà la vendita dei 1.200 biglietti extra (nel settore ospiti, ndr), siamo certi che in un paio d’ore verranno polverizzati:

“Domani pomeriggio le prove generali – scrive: “La Gazzetta dello Sport”-, poi i tifosi daranno vita alle coreografie sotto i riflettori al ‘Massimino’ per suggellare la fine di una stagione che avrà una coda cordiale a Trapani (le tifoserie sono più che in buoni rapporti) e che ha riservato soltanto soddisfazioni all’intera città dopo il fallimento dell’anno precedente che aveva aperto una voragine di timori e scetticismo oltre che di rabbia.

In uno stadio da record assoluto di presenze stagionali (20.300 i posti a sedere appunto, e quasi certamente, con l’apertura del settore ospiti saranno occupati tutti), si baderà a far festa, ma anche a spingere la squadra una volta di più alla vittoria contro quel Santa Maria Cilento che aveva battuto i rossazzurri all’andata: è stata fin qui l’unica sconfitta dell’annata in questa Serie D”.

(foto: catania ssd)

Quanti ex – vip domani al “Massimino”! Da Mascara a Marchese

Il pubblico delle grandi occasioni presuppone anche la presenza di chi ha fatto parte della storia rossazzurra. Ecco alcuni degli ex che siederanno in Tribuna Vip domani sera allo stadio “Angelo Massimino”

“I tagliandi della tribuna Vip sono stati già tutti ceduti. Ci saranno alcuni calciatori che furono protagonisti negli anni della promozione in A e delle otto stagioni vissute ad altissimo livello nella massima serie – si legge su: “La Gazzetta dello Sport”-. Da Maurizio Anastasi, centrocampista rude ma efficace che Pasquale Marino schierava davanti alla difesa in B, a Giuseppe Mascara, l’uomo dei gol impossibili: dalla conclusione da centrocampo a Palermo nel marzo del 2009, allo scavetto dagli undici metri all’Inter di Mourinho il 12 marzo 2010.

Non arriverà in tempo ma guarderà la gara in tv Adrian Ricchiuti che lavora a Rimini, ma ha sempre seguito la squadra anche a distanza con un affetto speciale, fuori dal normale. E poi Giovanni Marchese, terzino sinistro goleador (il gol al Novara nel febbraio 2012 con una conclusione al volo da fuori area è entrato nella galleria dei ricordi indelebili)”.

(fonte foto: goal.com)

Catania-S.M. Cilento: 1.200 biglietti in vendita dalle ore 12:00

Ecco quanto riporta stamani “La Gazzetta dello Sport”:

“Ieri è stata ufficializzata l’apertura della tribuna che di solito viene riservata alla tifoseria ospite. Alle 12 saranno messi in vendita ai botteghini accanto allo stadio altri 1.200 biglietti last minute perché da Santa Maria del Cilento non arriveranno sostenitori.

E le file per entrare allo stadio all’ultimo istante saranno prevedibilmente nutrite. In questo modo si raggiungerà realmente quota 20.300 presenze, un dato astronomico non solo per la Serie D, ma anche rapportato alle presenze in stadi di categorie superiori”.

Mood in campo – Tutti al ‘Massimino’ per la festa rossazzurra

“Mood in campo” è la nuova rubrica targata Catania Mood che vi accompagnerà settimanalmente all’interno della quale troverete analisi sullo stato di forma e sulle condizioni dei vari avversari, ma anche aspetti legati principalmente alla nostra squadra del cuore. 

Trentatreesima giornata di campionato di serie D girone I, ultimo match stagionale al “Massimino” che per l’occasione sarà vestito con l’abito da festa: Catania-S:Maria Cilento è il match in programma domenica 30 aprile in notturna, alle ore 20:30, prevista una grandissima affluenza di pubblico per ringraziare e festeggiare insieme ai propri beniamini la promozione anticipata e la straordinaria stagione vissuta insieme. 

Il Catania di mister Giovanni Ferraro vuole salutare il proprio pubblico con una gran prestazione tra le propria mura amiche; l’entusiasmo è alle stelle anche se non bisogna sottovalutare la squadra ospite, unica squadra fin qui ad ottenere i tre punti contro i rossazzurri in occasione del match d’andata. Davanti alla bolgia rossazzurra del ‘Massimino’, i ragazzi di mister Ferraro dovranno mantenere nervi saldi e tanta concentrazione, senza farsi prendere dall’entusiasmo se si vuole ottenere il risultato desiderato. La promozione ottenuta il 19 marzo con ben 6 giornate d’anticipo, non ha distolto la serenità mentale del gruppo squadra, merito di un grande condottiero che ha saputo gestire al meglio un organico davvero competitivo il quale vorrà concludere al meglio la propria stagione tra le mura amiche. 

Di contro un S.Maria Cilento che vive un bel momento in campionato; reduce da sei risultati utili consecutivi, cinque pareggi e una vittoria giunta in occasione della scorsa giornata di campionato contro la Vibonese, la squadra campana si posiziona momentaneamente al nono posto in classifica con 42 punti conquistati che però non bastano per centrare il treno dei playoff. Gli uomini allenati da mister Di Gaetano, verranno a Catania con il presupposto di poter migliorare la propria classifica cercando dunque di ottenere quanti più punti possibili anche se non sarà semplice. 

Appuntamento dunque a domenica 30 aprile per assistere al match in notturna tra Catania e S.Maria Cilento. 

Rosario Pelligra: Bresciano, budget, stadio, Nesima, Australia. Quanti progetti!

Abbiamo raccolto le dichiarazioni rilasciate dal presidente del Catania, Rosario Pelligra, dato che la sua permanenza a Catania fino al 10 maggio include una lista di impegni di eccezionale rilevanza in vista della prossima stagione agonistica in Serie C, budget da destinare alla campagna acquisti (si parla di una cifra intorno ai 10 milioni di euro), dalla burocrazia all’allestimento dell’organico, dai lavori di ristrutturazione allo stadio fino al Centro Sportivo e oltre.

Alla fine di queste due settimane abbondanti nel capoluogo etneo, faremo il punto della situazione:

La festa di domenica sarà grande, ancora non conosco i programmi perché nessuno mi ha voluto svelare qualcosa, sarà una bella sorpresa per i tifosi. Quando assumi un ruolo importante, è fondamentale ciò che vuole la gente di Catania, è un feeling corrisposto. La gente di Catania tiene molto al club, alla città, rispetta i colori e onora la maglia. Sia il nuovo stadio che il nuovo centro sportivo sono entrambi progetti importanti; per quel che riguarda lo stadio, adesso sappiamo che è in fase di restauro; il centro sportivo invece deve garantire lo sviluppo della prima squadra e del settore giovanile. Sono abituato a seguire le varie procedure burocratiche italiane che assomigliano molto alla burocrazia presente in Australia.

È grazie a Mark Bresciano e a Vincenzo Grella che io oggi sono qui a Catania, sono molto grato a loro, sapevo dell’esistenza di un club a Catania, ma non mi aspettavo tutto questo entusiasmo da parte della piazza. Il prossimo anno sarà diverso, la serie D è stato un campionato difficile ma il prossimo anno sarà una vera sfida, ci saranno avversari più forti e squadre che scenderanno dalla serie B, un campionato stimolante in cui solamente la prima classificata verrà promossa, quindi bisogna occupare necessariamente la prima posizione così come abbiamo fatto quest’anno. Posso garantire di costruire un organico degno delle aspettative per essere al top.

Io stesso viaggio quasi 24 ore per venire dall’Australia a Catania, vedere i tifosi rossazzurri spostarsi da qualsiasi parte del mondo per venire allo stadio mi emoziona, questo è l’amore per il Catania e per la maglia rossazzurra. Fare i giri di campo per salutare la nostra gente credo sia importante, ho bisogno di vedere e di capire le emozioni e le energie dei tifosi, queste infatti, mi ispirano per fare molto di più.

Tour del Catania in Australia? Lì i rossazzurri sono molto seguiti e sento un legame forte tra le due terre. Vorrei anche lì portare la squadra. E state certi che lo farò”. 

 

Catania Mood
Catania-S. M. Cilento: si attende l’ok per l’apertura del Settore Ospiti

Uno stadio sold-out, record di presenze assoluto per distacco allo stadio Angelo Massimino“, con tutti i settori già esauriti. Pertanto, la società spera di poter usufruire del settore ospiti in modo da tale da garantire agli ultimi avventori la possibilità di acquistare un tagliando valido per la 33esima giornata del campionato di Serie D – Girone I.

Il Catania se la vedrà contro il Santa Maria Cilento, unica compagine in grado di battere i rossazzurri nel torneo (finì 2-1 per i campani all’andata, ndr), in un “Massimino” conciato a festa che promette effetti speciali imperdibili e che i tifosi sperano di poter riempire interamente, settore ospiti incluso. Entro domani verrà presa una decisione definitiva, legata alla presenza o meno dei tifosi ospiti. Infatti, in caso di mancato acquisto da parte dei supporters campani, lo spicchio a loro riservato verrà concesso agli omologhi del Catania.

Catania, operazione riuscita per Somma. Pesante assenza per gli etnei

Arrivano notizie poco confortanti dall’infermeria: Michele Somma che ha subito un brutto infortunio in occasione della gara casalinga contro la Sancataldese poi terminata con il risultato di 3-3, è stato sottoposto a intervento chirurgico nella zona del menisco che lo terrà fuori per un po’. 

Sfortunatamente, la sua stagione in campionato è terminata in anticipo, rischiando anche di non poter giocare la poule scudetto, una sorta di mini-campionato organizzato dalla Lega Nazionale Dilettanti che avrà inizio a partire dal 14 maggio 2023 e che mette in palio il titolo di campione d’Italia dilettanti tra le nove squadre vincitrici dei rispettivi gironi di Serie D e promosse in Serie C.

(Foto: Catania SSD) 

Santa Maria Cilento: “Luci al ‘Massimino’ “

A volte basta un titolo per racchiudere tutto il significato di un testo che non occorre (de)scrivere affinché il concetto diventi chiaro. Sulla pagina ufficiale Facebook della Polisportiva Santa Maria Cilento, il titolo “Luci al ‘Massimino’ ” sintetizza alla perfezione ciò che si attendono i giocatori della squadra avversaria (l’unica peraltro ad aver sconfitto sul campo i rossazzurri di Giovanni Ferraro all’andata), che avranno di che raccontare a figli e nipoti dopo aver calcato l’erba del glorioso “Cibali” dinanzi a 20mila persone, in un match notturno dal fascino ineguagliabile non solo in Serie D.

Giochi pirotecnici e quant’altro: ci si attende una serata da favola che coinvolgerà anche gli avversari che paiono entusiasti di provare l’ebbrezza del posticipo serale in uno stadio da Serie A.